Quotidiani imbarazzi in bianco e nero, Kossi Komla-Ebri protagonista ai Venerdì letterari

18 marzo 2015 | 10:56
Share0
Quotidiani imbarazzi in bianco e nero, Kossi Komla-Ebri protagonista ai Venerdì letterari

E’ Kossi Komla-Ebri scrittore togolese che vive in Italia da molti anni l’ospite del prossimo appuntamento della rassegna I venerdì letterari in programma venerdì (20 marzo) alle 21 nella sala Pardi del polo culturale Artémisia a Tassignano.
Nell’occasione sarà presentato il volumetto Imbarazzismi–Quotidiani imbarazzi in bianco e nero nel quale Komla-Ebri propone una serie di aneddoti sul tema dell’imbarazzo della differenza. Diversità, in particolare quella del colore della pelle, che in una società non avvezza ad essa porta spesso migranti e nativi ad affrontarsi nella vita di tutti i giorni, in situazioni al confine fra l’imbarazzo e il razzismo, appunto ‘imbarazzismi’.

Komla-Ebri è nato a Tsèviè, in Togo, nel 1954, ha ottenuto la maturità in Francia, e si è infine trasferito in Italia, dove si è laureato in Medicina e Chirurgia a Bologna nel 1982, specializzandosi poi in Chirurgia Generale all’Università degli Studi di Milano. Scrittore della letteratura migrante in lingua italiana, ha pubblicato diversi libri di racconti e un romanzo, Neyla.