Metano a Pieve di Compito e S. Ginese entro l’inverno

25 marzo 2015 | 15:17
Share0
Metano a Pieve di Compito e S. Ginese entro l’inverno

Molto partecipate le due assemblee pubbliche promosse dall’amministrazione comunale a Pieve di Compito, nella sede dei donatori di sangue lunedì (23 marzo) e a San Gennaro, a Palazzo Boccella martedì (24 marzo), per illustrare ai cittadini i lavori di metanizzazione che a breve interesseranno le due frazioni e il paese di San Ginese. L’intenzione dell’amministrazione, come ha spiegato il sindaco Luca Menesini presente ad entrambi gli incontri, insieme all’assessore ai lavori pubblici Gabriele Bove e ad un tecnico di Gesam, è quella di completare i due interventi di estensione della rete del metano prima dell’inizio della prossima stagione invernale. Per far questo, come è stato spiegato durante le riunioni, è necessario che almeno il 50% dei potenziali utenti, che sono 150 a San Gennaro e 256 a Pieve di Compito e San Ginese di Compito, paghino il preventivo di allaccio già inviato da Gesam e pari a 100 euro per i nuovi allacci standard, entro il prossimo 20 maggio.

“Portare il metano, un servizio essenziale per la cittadinanza, nelle due aree del territorio che ne sono ancora maggiormente sprovviste, ovvero quelle nord est e sud est, è un preciso impegno che abbiamo assunto e che stiamo rispettando – sostiene il sindaco, Luca Menesini -. Le due importanti estensioni della rete del metano in programma a Pieve di Compito e San Ginese di Compito e a San Gennaro costituiscono un’opportunità da cogliere per tutte quelle famiglie e attività che ancora non possono usufruire di un servizio così fondamentale. In programma ci sono anche altre piccole estensioni in altre zone ancora scoperte dal servizio”. Per quanto riguarda il Compitese l’estensione della rete, per circa 6 chilometri di nuove tubazioni, permetterà di realizzare un anello di congiungimento con la rete esistente in modo che si possa procedere in futuro con ulteriori estensioni, in una prima fase a Colle di Compito e successivamente a Castelvecchio di Compito. I lavori di metanizzazione interesseranno via di San Ginese fino all’incrocio con la Sarzanese Valdera e proseguiranno su questa strada in direzione di Pieve di Compito con la realizzazione di alcuni ‘bracci’ che andranno a servire alcune abitazioni della zona. Per un piccolo tratto le nuove tubazioni saranno posate in Via della Pieve, dopo l’incrocio con la provinciale, e percorreranno l’intera via Milano per poi raggiungere la ex scuola di Pieve di Compito, proseguire su via della Pieve e ricongiungersi con le tubazioni esistenti a S. Andrea di Compito.
A San Gennaro i lavori di metanizzazione, per una posa complessiva di 4 chilometri di nuove condutture, partiranno da via di Scioppato, a Lappato, e interesseranno la via vicinale di uso pubblico Del Ferraio, via Delle Vitialle, via di San Gennaro, via Ilio Menicucci, via del Cimitero, via di Celli, via di Castello.