Porcari, si insegna musica anche alla scuola primaria

L’offerta formativa dell’istituto comprensivo statale di Porcari è, da anni, ormai orientata verso l’insegnamento della musica e del canto. Questo grazie a un team di insegnanti qualificati e motivati, con la indispensabile collaborazione dei genitori, del Comune di Porcari e delle aziende del territorio. Con l’intento di implementare la vocazione di tutto l’istituto verso il canto e la musica, da quest’anno scolastico, anche la scuola primaria Orsi La Pira è stata coinvolta in un percorso formativo musicale ponendo così le premesse per la costruzione di un ambizioso progetto di continuità che in un prossimo futuro potrebbe coinvolgere tutti gli alunni di Porcari.
Come spiega l’ex dirigente scolastico Paolo Baratta, responsabile delegato della scuola di musica dal nuovo Dirigente scolastico Nicola Preziuso, “per fare questo è stato fatto riferimento a un piano ben definito dal Ministero per la diffusione della musica, in pratica coinvolgendo 8 classi della primaria oltre, naturalmente, alla scuola media”.
“Vogliamo trasformare il nostro paese – afferma da parte sua l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Porcari Franco Fanucchi – in una vera e propria città della musica, potenziando le opportunità formative offerte dalla scuola attraverso il finanziamento delle varie attività. L’importanza che la nostra Amministrazione assegna alla scuola è testimoniata dalle decine di migliaia di euro che ogni anno investiamo anche in periodi di crisi economica come quello che stiamo vivendo”.