Conguaglio Tia a Capannori, rateizzazione per le imprese

2 aprile 2015 | 12:35
Share0
Conguaglio Tia a Capannori, rateizzazione per le imprese

Dopo aver posticipato il pagamento del conguaglio della tariffa rifiuti 2013 dal 30 novembre 2014 al 30 aprile prossimo adesso Ascit, accogliendo la richiesta del sindaco Luca Menesini e del consiglio comunale di Capannori, dà un’ulteriore possibilità alle aziende che si trovano in una situazione di comprovata temporanea difficoltà prevedendo che possano rateizzare l’importo del conguaglio stesso. Il provvedimento, autorizzato dal consiglio di gestione di Ascit, prevede una rata minima mensile di 500 euro per un importo del conguaglio fino a 5.000 euro, una rata minima mensile di 1.000 euro per un importo da 5.001 a 10.000 euro e una rata minima mensile di 2.000 euro per un importo da 10.001 a 20.000 euro. E’ previsto un massimo di 10 rate e sarà applicato un tasso di rateizzazione BCE + 5%.

Per gli importi di conguaglio superiori a 20.000 euro la valutazione della richiesta di rateizzazione, con la relativa determinazione della rata minima sarà decisa dal consiglio di gestione dell’azienda. “Avevamo assicurato alle associazioni di categoria che avremmo fatto tutto il possibile per andare incontro alle necessità delle aziende – afferma il sindaco Luca Menesini –. La rateizzazione del conguaglio per chi è in situazione di difficoltà economica va in questa direzione. Posso garantire fin da ora a cittadini e imprese che anche in futuro continueremo a fare azioni concrete che dimostrano attenzione per la comunità e il tessuto produttivo locale. Ringrazio, infine, i consiglieri comunali di maggioranza per aver collaborato alla strategia con cui fornire risposte veloci e utili alle nostre imprese”. “Con questo provvedimento – spiega il presidente di Ascit, Maurizio Gatti – recepiamo una richiesta giunta dal sindaco e dal consiglio comunale di andare incontro alle esigenze delle aziende che si trovano in una situazione di reale difficoltà nel pagare in un’unica soluzione l’importo del conguaglio della tariffa rifiuti 2013. Dopo una prima agevolazione consistita nel posticipo della scadenza del conguaglio da novembre ad aprile, adesso andiamo ulteriormente incontro a tutte quelle aziende del territorio che si trovano in una situazione di comprovata temporanea difficoltà a saldare con un’unica rata l’importo del conguaglio, dando loro la possibilità di rateizzarlo. Un provvedimento che dimostra come la nostra azienda faccia davvero tutto il possibile per agevolare ai propri utenti in un’ottica di massima collaborazione”.
Ascit specifica che la situazione di comprovata temporanea difficoltà viene valutata, per le aziende in contabilità ordinaria almeno sulla base dell’indice di liquidità, e per le aziende in contabilità semplificata, almeno sul conto economico aggiornato e sul saldo dei conti correnti aziendali. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’azienda Ascit al numero verde 800146219, preferibilmente dalle 14 alle 17 dal lunedì al venerdì, o all’indirizzo email URP@ASCIT.IT