Passa il Giro d’Italia, Provincia asfalta strade Altopascio

7 aprile 2015 | 12:29
Share0
Passa il Giro d’Italia, Provincia asfalta strade Altopascio
Passa il Giro d’Italia, Provincia asfalta strade Altopascio
Passa il Giro d’Italia, Provincia asfalta strade Altopascio

Tre arterie provinciali e una comunale saranno attraversate dalla carovana ciclistica tricolore il 14 maggio. Sono circa 7 i km di strada che saranno interessati da interventi di asfaltatura sul territorio comunale di Altopascio grazie all’accordo sottoscritto tra la Provincia di Lucca e il Comune. Si tratta delle arterie che saranno percorse durante la sesta tappa del prossimo Giro ciclistico d’Italia in programma il 14 maggio e che porterà la carovana ciclistica da Montecatini Terme a Castiglione della Pescaia. Le strade altopascesi interessate dai lavori di rifacimento del manto d’asfalto e dagli interventi di messa in sicurezza sono le provinciali 15 Bientinese, 6 Valdinievole, 36 di Biagioni e la strada comunale di Spianate, Gli interventi sono stati presentati oggi (7 aprile) dal Presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, che, insieme al Sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti, al vicesindaco Francesco Fagni, oltre che dai rispettivi tecnici provinciali e comunali, ha dichiarato: “Il Giro d’Italia è un’occasione per risistemare le nostre strade”.

Per il rifacimento della pavimentazione di queste arterie – gli interventi scatteranno nei prossimi giorni – la Provincia ha stanziato 140mila euro dai fondi del proprio bilancio. E l’ente attuatore delle opere è sempre l’amministrazione provinciale. Un altro intervento, in questo caso curato dal Comune di Altopascio, è quello che riguarda la rotatoria di via Europa, uno snodo che in pratica rappresenta la porta di accesso al paese. La rotatoria sarà riqualificata, sistemata e adeguata alle recenti normative di sicurezza. Per questo intevento la Provincia ha stanziato 70mila euro.
“I lavori programmati ad Altopascio – spiega il Presidente Baccelli – fanno parte di un più ampio pacchetto di interventi sul territorio provinciale che, grazie agli accordi coi Comuni, spaziano dalla sistemazione delle strade alla sicurezza stradale e dei cittadini, dal miglioramento dei servizi al ‘recupero’ di alcune aree rimaste colpite dall’ondata di maltempo dello scorso 5 marzo, alla protezione civile. In questo caso visto l’arrivo della più importante gara ciclistica nazionale era opportuno sistemare queste arterie così come avviare anche la riqualificazione della rotatoria alle porte del paese”. Inoltre, rispetto all’organizzazione del giro d’Italia il Presidente Baccelli non lesina critiche: “Abbiamo dovuto rincorrere le risorse economiche perché è mancato un necessario coordinamento tra gli enti e gli organizzatori del giro d’Italia. Tuttavia sembra che tutte le criticità siano state risolte”.
Gli accordi, come nel caso del Comune di Altopascio, beneficiano di risorse messe a disposizione dalla Provincia, in parte grazie ai proventi della vendita delle azioni Salt, in parte dal fondo di bilancio mentre il resto si tratta di finanziamenti della Regione Toscana. Per i lavori di Altopascio i 210 mila euro stanziati derivano dai 70mila euro dell’alienazione quote Salt sommati ai 140mila euro del bilancio dell’ente di Palazzo Ducale.
“Siamo grati alla Provincia di Lucca e al Presidente Baccelli per lo stanziamento importante che ci aiuterà nel rifacimento della rotonda – commentano il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti e il vicesindaco Francesco Fagni – e per l’asfaltatura delle strade provinciali che insistono sul nostro territorio, che ne hanno estremamente bisogno. L’obiettivo è migliorare la viabilità per coloro che arrivano dall’autostrada e giungono alle porte del paese”.

Mirco Baldacci