Capannori, un bando per sostenere i centri commerciali naturali

Uscirà entro fine mese il bando salvanegozi” vale a dire un fondo ad hoc realizzato dall’amministrazione Menesini per finanziare le iniziative dei centri commerciali naturali del territorio. Un impegno che il sindaco di Capannori aveva preso durante la campagna elettorale con le associazioni di categoria e con i commercianti delle varie zone, che diventa realtà e rappresenta un primo e concreto intervento da parte del Comune per sostenere le attività commerciali nella creazione di eventi capaci di attrarre turisti. Secondo il primo cittadino, infatti, la collaborazione fra l’amministrazione e i centri commerciali naturali è la chiave perché Capannori possa diventare punto di riferimento a livello provinciale e regionale per alcune attività legate alla cultura e alla tradizione del posto, ma anche all’innovazione che spesso caratterizza il tessuto produttivo locale.
“Entro fine mese metteremo a disposizione dei centri commerciali naturali 6000 euro – dice l’assessore alle attività produttive Serena Frediani –. Potranno accedere ai contributi sia singoli centri commerciali naturali, sia più centri che si uniscono per fare iniziative congiunte. Si tratta di un primo passo, di una prova. Se funziona, come ci auguriamo, il prossimo anno faremo un investimento maggiore. Intanto sappiamo che con questo bando aiutiamo i centri commerciali naturali per le attività estive e quelle di fine anno, ed è già un fatto importante. Con questa sperimentazione vogliamo stimolare un nuovo dialogo e provare a pensare anche soluzioni innovative che possano favorire il commercio e creare una bella vetrina per il nostro straordinario territorio. Lo scopo è incentivare e sostenere le realtà commerciali locali e favorire le reti fra diversi Ccn contro la crisi, visto la valenza sociale che queste realtà svolgono. E’ un percorso che stiamo costruendo tutti insieme e in cui noi crediamo molto. Le attività commerciali sanno di poter contare su questa amministrazione, e le nostre azioni lo confermano”.
Uno o più centri commerciali potranno avere un finanziamento da parte dell’ente di piazza Aldo Moro che non superi il 70 per cento del costo dell’iniziativa. Se a fare richiesta di contributo è un singolo centro, questo potrà ottenere al massimo 1000 euro, se sono più centri commerciali naturali potranno raggiungere i 1500 euro di contributo.
Si tratta di un bando a cui potranno accedere i centri commerciali naturali per i loro progetti, che dovranno consistere in misure di innovazione legate alla realtà commerciale locale o animazione delle frazioni, connettendo la realtà commerciale con la vita sociale del paese.