Ceccarelli (Scelta Popolare): “Il Comune non chiuda la scuola di Tassignano”

9 aprile 2015 | 19:51
Share0
Ceccarelli (Scelta Popolare): “Il Comune non chiuda la scuola di Tassignano”

Va salvata la scuola primaria di Tassignano. Lo sostiene Gaetano Ceccarelli di Scelta Popolare. “Fa bene la giunta a voler razionalizzare – commenta Ceccarelli -. Infatti è assurdo pensare con i tempi che corrono, che sia possibile mantenere un sistema scolastico comunale con tutti i piccoli plessi, così come furono dislocati nelle frazioni negli anni ’50-’60. Era un altro mondo ed oggi questo é insostenibile, sia sotto il profilo finanziario che della buona funzionalità della scuola. Tutto ciò non significa però che bisogna fare di ogni erba un fascio e puntare alla chiusura di tutte le scuole cosiddette minori, anche di quelle come Tassignano, che hanno un bacino di utenza che va ben oltre i confini della frazione e dunque non possono essere classificate quali scuole di paese”.

“Infatti – prosegue Ceccarelli – è frequentata in larghissima parte da alunni provenienti da paesi diversi, per motivazioni legate a specificità attinenti sia agli insegnamenti, che alla sinergia con la vicina scuola materna gestita da un apposita Fondazione onlus. Il risultato di queste caratteristiche nonché del mix fra il pubblico ed il privato sociale senza fini di lucro, fa sì che il servizio offerto alla cittadinanza sia molto particolare, andando incontro sia alle esigenze degli alunni che a quelle dei genitori che lavorano. Qui non si tratta di strumentalizzare la questione per fare propaganda, ma serve invece contribuire a migliorare il sistema scolastico futuro del nostro comune, attraverso proposte fondate e serie.
La primaria di Tassignano non è solo la scuola dei bambini che abitano nella frazione ma, dati alla mano, è in gran parte quella di una vasta area del Comune di Capannori e chi la riduce a scuola paesana né ridimensiona colpevolmente il ruolo, giustificandone così magari inconsapevolmente, la chiusura”.