Capannori promuove lo sport nelle scuole con il Coni

18 aprile 2015 | 10:05
Share0
Capannori promuove lo sport nelle scuole con il Coni

Dare ai più piccoli la possibilità di conoscere tutti gli sport, anche quelli cosiddetti minori, per metterli in grado di scegliere l’attività sportiva a loro più congeniale. E’ questo l’importante obiettivo che si propone il progetto Il bambino sceglie lo sport promosso dal Coni, comitato regionale toscano, cui ha aderito l’amministrazione comunale di Capannori.
Nelle prossime settimane alcuni istruttori qualificati del Coni si recheranno in alcune scuole primarie dei quattro istituti comprensivi del territorio per illustrare agli alunni le caratteristiche delle varie discipline sportive esistenti.

L’evento finale del progetto è in programma a metà maggio in occasione della manifestazione Tuttingioco 2015 promossa dal Comune. Domenica 17 maggio ai Laghetti Isola Bassa di Lammari in occasione della giornata conclusiva della manifestazione, gli alunni che hanno partecipato al progetto faranno infatti una dimostrazione dei vari sport.
“Si tratta di un progetto sperimentale con il quale vogliamo promuovere e valorizzare la cultura dello sport all’interno delle scuole del nostro territorio spiega l’assessore allo sport, Serena Frediani -. Lo sport non significa solo benessere per il fisico ma, in una visione olistica, anche benessere per la mente. Promuove inoltre valori importanti come il rispetto delle regole, il fare squadra e quindi lo stare insieme, ed anche una sana e corretta competitività che è utile a tutti per migliorare e raggiungere sempre nuovi traguardi. L’intento è anche quello di far conoscere ai più piccoli l’ampia gamma di discipline sportive, non tutte dovutamente conosciute, che oggi sono praticabili aiutandoli anche ad orientarsi verso quelle più adatte alle loro capacità. Credo che grazie alla grande competenza e professionalità degli istruttori Coni gli incontri si riveleranno utili e spero anche divertenti”.
Dopo una prima fase sperimentale l’amministrazione comunale ha intenzione di estendere il progetto Il bambino sceglie lo sportad un più ampio numero di scuole in modo da coinvolgere un numero maggiore di alunni.