Ceccarelli (Scelta Popolare) ai Cinque Stelle sulla scuola di Tassignano: “Dissentire non significa uscire dalla maggioranza”

“La chiusura della scuola di Tassignano non è nel programma elettorale e per questo esprimiamo il nostro dissenso, ma non per questo discutiamo della maggioranza”. Così Gaetano Ceccarelli di Scelta Popolare risponde così alle polemiche sollevate dal Movimento Cinque Stelle: “Sosteniamo Menesini per realizzare il programma concordato – spiega Ceccarelli – La chiusura della scuola di Tassignano non faceva parte dei patti programmatici fra Scelta Popolare ed il sindaco, perché dovuta a problematiche di sicurezza emerse successivamente. Il nostro intento è di contribuire responsabilmente alla buona amministrazione del Comune e la nostra storia di impegno sul territorio, sta lì a dimostrarlo. Ci sfuggono perciò le motivazioni secondo le quali se una forza politica, non condivide una scelta amministrativa della maggioranza della quale fa parte, debba gioco forza passare all’opposizione oppure starsene zitta. E se invece accade l’inverso, cioè se una forza dell’opposizione non condivide la linea portata avanti dagli altri gruppi di minoranza? Deve forse spostarsi nelle fila della maggioranza?”.
“Sorvoliamo quindi su tali ragionamenti un po’ troppo faziosi e giacobini – prosegue Ceccarelli – perché altrimenti rilanciamo dicendo che una maggioranza composta da Pd ed altre forze civiche e popolari come quella capannorese, è certamente molto più omogenea e coesa in termini programmatici della minoranza, dove il Movimento 5 Stelle coabita con il partito di Berlusconi ed altre forze che a livello nazionale sostengono il Governo Renzi, con le quali il movimento ha ben poco in comune. Pertanto lasciamo ciascuno dove gli elettori l’hanno collocato nelle elezioni dello scorso anno, salvo ovviamente il diritto al dissenso vigente in ogni stato democratico. Con l’occasione precisiamo che Scelta Popolare ha conseguito nelle scorse amministrative oltre 1.100 voti, senza beneficiare di alcun simbolo nazionale a differenza dei 5 Stelle”.