Bici e scooter elettrici, inaugura a Porcari la stazione di ricarica

E’ prevista per domani pomeriggio (22 aprile) alle 17,30 l’inaugurazione della Solar Bike Station e dei due punti di ricarica e sosta per biciclette e scooter elettrici realizzati nel Comune di Porcari. Alla cerimonia inaugurale è prevista la partecipazione dell’assessore regionale all’ambiente ed energia, Anna Rita Bramerini, oltre, naturalmente, al sindaco Alberto Baccini, all’assessore all’ambiente Sandro Solimando e dell’assessore ai lavori pubblici ed infrastrutture comunali, Franco Fanucchi. La “flotta sulle due ruote” che costituirà il parco mezzi sarà composta da dieci biciclette a pedalata assistita con una autonomia di circa 50 chilometri ed una velocità massima di 25 chilometri all’ora; gli scooter disponibili saranno invece cinque con autonomia di circa 80 chilometri e velocità massima di 45 chilometri all’ora.
“Sono particolarmente soddisfatto per la realizzazione di questo intervento – sostiene l’assessore Sandro Solimando – in quanto avremo la possibilità di mettere a disposizione ben 15 mezzi assolutamente non inquinanti e dal cui utilizzo avremo certamente un miglioramento della situazione ambientale. Questo costituirà inoltre un valido elemento di educazione alla salvaguardia ed al rispetto del territorio per i nostri giovani che, sono certo, saranno i maggiori fruitori di questo nuovo servizio.”
“Altro motivo di grande soddisfazione – conclude l’assessore – è che, nonostante siano stati spesi circa 205mila euro il Comune non ha sostenuto alcun onere finanziario e l’intervento è stato quindi a costo zero per le casse comunali. Come ultimo elemento tengo a sottolineare che fino a dicembre attueremo una promozione per cui per tutto il 2015 l’utilizzo dei mezzi a disposizione sarà gratuito. Anche tutti i privati cittadini proprietari di veicoli con motore elettrico potranno utilizzare le stazioni di ricarica.”