Capannori, 115 mila euro di contributi per gli affitti

Anche per il 2015 l’amministrazione comunale di Capannori erogherà i contributi in conto affitto per sostenere quelle famiglie che si trovano in difficoltà a pagare il canone di locazione della casa dove vivono. Le risorse messe a disposizione dall’ente di piazza Aldo Moro ammontano a 115 mila euro. Domani (23 aprile) sarà pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione relativi all’anno in corso, che resterà aperto fino al prossimo 22 maggio. Si tratta di un sostegno importante per le famiglie del territorio con redditi bassi che ogni anno vede aumentare il numero di nuclei familiari che ne fanno richiesta e che ne beneficiano.
Nel 2014 ne hanno usufruito 391 famiglie, nel 2013 ,380, nel 2012 362, nel 2011 314 con una aumento di circa il 25% in quattro anni.
“Il contributo in conto affitto – afferma l’assessore alle politiche sociali, Ilaria Carmassi – è tra le misure più importanti ed incisive che realizziamo nell’ambito delle politiche abitative portate avanti dalla nostra amministrazione. Un sostegno concreto a quelle famiglie che non riescono a pagare con le loro risorse il canone di locazione e che purtroppo negli ultimi anni sono aumentate a causa della difficile situazione economica. Ciò è dimostrato dall’aumento delle richieste alle quali riusciamo a far fronte nella quasi totalità. Accanto a questa misura per cercare di garantire una casa a tutti c’è un rinnovato impegno per l’emergenza abitativa per la quale come previsto dall’accordo siglato nei giorni scorsi con i sindacati per il 2015 abbiamo investito circa 100 mila euro in più rispetto allo scorso anno”.
Per accedere ai contributi è necessario possedere determinati requisiti, tra cui essere residenti nel Comune di Capannori, essere titolari di un regolare contratto di affitto esclusivamente ad uso abitativo e non essere assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica. I cittadini inoltre devono presentare la certificazione Ise/Isee e nella domanda devono espressamente dichiarare il numero di persone ultrasessantacinquenni, disabili e minori che fanno parte del nucleo familiare. Oltre al reddito viene presa in considerazione anche la percentuale di incidenza canone/reddito. I contributi, erogati in base ad una graduatoria sono suddivisi in due fasce: la fascia ‘A’ per i nuclei con valore Ise uguale o inferiore a 13.062,14 euro (importo di due pensioni minime Inps) e incidenza del canone di affitto non inferiore al 14%. Per questa fascia il contributo è previsto fino ad un massimo di 3.100 euro l’anno. Fascia ‘B’, nuclei con Ise compreso tra 13.062,14 euro e 28.216,37 euro e incidenza del canone di affitto non inferiore al 24%. Inoltre il valore Isee non deve essere superiore a 16.000 euro, limite massimo per l’accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Per questa fascia il contributo è previsto fino ad un massimo di 2.325 euro l’anno. Le domande per partecipare al bando devono essere presentate o inviate all’Urp del Comune entro e non oltre il 22 maggio 2015 e devono essere compilate unicamente sui modelli appositamente predisposti dal Comune che sono a disposizione all’Ufficio Urp. Il bando può essere scaricato dal sito del comune www.comune.capannori.lu.it (sezione Sportello Casa).