Capannori cerca facilitatori per avviare #spaziocomune2015

Cercansi facilitatori fra i cittadini del comune di Capannori per dare il via al progetto #spaziocomune2015, vale a dire l’iniziativa di partecipazione civica per la stesura del regolamento sulla gestione dei beni comuni e per la presa in carico della cura degli spazi pubblici, che amministrazione comunale e partecipanti decideranno di riqualificare. Il nuovo progetto partecipativo del Comune, che ha vinto un finanziamento regionale per la sua realizzazione, necessita di persone del territorio che abbiano voglia di mettersi in gioco, coinvolgendo la comunità, per costruire forme e modalità nuove di co-gestione dei luoghi comunitari.
Guidati da esperti, quindi, i cittadini che vorranno indossare i panni dei facilitatori avranno un ruolo da protagonisti nella scelta dei beni da tutelare e curare e nel percorso di condivisione e ricostruzione degli spazi pubblici a misura di comunità.
Quest’anno, l’iniziativa avrà luogo nei paesi di Gragnano, Guamo, Lappato, Pieve San Paolo e San Ginese di Compito. Nei prossimi anni sarà esteso alle altre frazioni del territorio.
Chi è interessato a svolgere questo ruolo, acquisendo così competenze in ambito di partecipazione, può iscriversi compilando il modello che trova su internet oppure al Polo Culturale Artemisia di Tassignano e poi inviarlo all’indirizzo e-mail spaziocomune@comune.capannori.lu.it entro martedì 19 maggio prossimo. L’impegno dei facilitatori inizierà mercoledì 20 maggio, con una prima sessione di preparazione dei facilitatori intitolata Come cambia il modello di governance? Strumenti e metodi per la collaborazione creativa tra cittadini e amministrazione, che si terrà nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro (accanto alla farmacia), dalle 18 alle 22. Gli altri appuntamenti di formazione per i facilitatori saranno svolti al polo culturale Artemisia giovedì 28 maggio, mercoledì 10 giugno e mercoledì 17 giugno.