Montecarlo, ancora aperte le iscrizioni al premio di poesia “Simone Seghetti”

14 maggio 2015 | 16:29
Share0
Montecarlo, ancora aperte le iscrizioni al premio di poesia “Simone Seghetti”

Si svolgerà in giugno a Montecarlo l’ottava edizione del concorso/rassegna di poesia – Premio Simone Seghetti, già storica guardia municipale di Montecarlo tra gli anni cinquanta e ottanta del secolo scorso ed appassionato poeta e cantore estemporaneo. L’iniziativa, tesa a mantenere e valorizzare quel patrimonio culturale che di generazione in generazione rischia di essere dimenticato, vuole essere un omaggio all’espressione letteraria in versi di cui il concittadino Simone Seghetti è stato illustre interprete.

La rassegna/concorso di poesia è aperto a tutti e si articola in due sezioni: poesia a tema libero (con premio speciale all’opera più significativa per il centenario della Grande Guerra) e poesia attinente ai temi dell’olio, del vino e della campagna toscana. La scadenza della presentazione è per il 30 maggio al seguente indirizzo: Comune di Montecarlo – Assessorato alla Cultura – via Roma 56- 55015 Montecarlo. Le opere possono essere inviate via mail all’indirizzo: culturaeturismo@comune.montecarlo.lu.it. Quota di partecipazione: 5 euro a parziale copertura spese di segreteria.
Al primo classificato di ciascuna sezione vanno 100 euro, il pernottamento per due persone con cena e una confezione di vini pregiati. Al secondo 50 euro, una cena per due persone e una confezione di vini pregiati. Premi speciali per il verancolo e per i ragazzi sotto i 15 anni intitolato al professor Liano Petroni.
A tutti i partecipanti presenti alla serata di premiazione sarà assegnata una bottiglia di vino commemorativa dell’evento. Il concorso si svolgerà in due serate: sabato 27 giugno alle 21 la presentazione delle opere e il giorno successivo la premiazione delle opere finaliste. Per infomazioni 0583.229725 e www.comune.montecarlo.lu.it