Musica e solidarietà, Alejandra Canepa canta a Porcari

14 maggio 2015 | 11:50
Share0
Musica e solidarietà, Alejandra Canepa canta a Porcari

Un evento per riunire le associazioni appartenenti alla consulta del volontariato, all’insegna della buona musica e della condivisione di idee: domani (15 maggio) alle 21 l’amministrazione comunale di Porcari e le associazioni medesime organizzano una serata nell’auditorium del teatro cittadino, in via Roma. L’evento è stato presentato stamani (14 maggio) dall’assessore alle politiche sociali del Comune Fabrizia Rimanti, dal presidente della Consulta di volontariato e del Punto Handy Francesca Pieretti e dalla cantautrice italo uruguaiana Alejandra Canepa, protagonista dell’appuntamento. “Si tratta di un’iniziativa importante – ha ricordato l’assessore Fabrizia Rimanti – rivolta a tutti e ad ingresso libero. Sarà un bel momento di condivisione e scambio di esperienze, oltre che l’occasione per ascoltare la musica di una cantautrice di alto livello”.

La serata si propone dunque come ulteriore occasione per far conoscere il mondo del volontariato: saranno sette le associazioni partecipanti. “Anche quest’anno – ricorda Francesca Pieretti – la Consulta ha favorito momenti di incontro con la scuola media Pea di Porcari e con le famiglie degli alunni, per aumentare la qualità e la quantità delle informazioni fornite. Il punto Handy, poi, promuove da sempre iniziative di carattere socio-culturale: nel caso di domani, abbineremo la musica al dialogo sul terzo settore”. La serata si svolgerà in tre parti: dopo i saluti iniziali ecco il concerto di Alejandra Canepa e della sua band e poi, al termine, i rappresentanti delle associazioni saliranno a turno sul palco per parlare della loro esperienza.
Canepa ha già collaborato con Francesca Pieretti tre anni fa ed è pronta a stupire ancora: “Quando sono venuta qua – osserva – cercavo proprio possibilità di questo tipo. Fare musica di per sé non basta: bisogna che quello che fai abbia dei risvolti positivi sulla comunità. Quando ho conosciuto Francesca, come si dice qua, l’ho vista e presa”. Il concerto è intitolato Alejandra Canepa en alto diferente in…Ricomincio da qui: verranno proposti ritmi che spaziano dal pop al funky jazz, passando per il poco conosciuto candombe jazz. L’esibizione sarà prevalentemente in lingua spagnola, ma ci saranno delle sorprese. “L’intento ultimo della serata – chiude Francesca Pieretti – è quello di fare cultura attraverso partecipazione, dialogo,confronto e presa di coscienza”.

Paolo Lazzari