Porcari, accordo Comune-sindacati: incrementata la spesa per il sociale

E’ stato sottoscritto, nei giorni scorsi, fra l’amministrazione comunale di Porcari, le segreterie confederali Cgil, Cisl e Uil e i sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil di Lucca l’accordo per gli interventi nel campo del sociale per l’anno 2015. Nell’ambito dell’accordo sono state definite e concordate le aliquote Imu e Tasi modulate in base alle varie tipologie di fabbricato e di rendita catastale. Relativamente alla Tasi sono previste detrazioni di 50 euro per ogni figlio fiscalmente a carico, fino a 26 anni, per i nuclei familiari con reddito fino a 70mila euro; l’aliquota è ridotta allo zero per mille per le abitazioni principali possedute da cittadini nel cui nucleo sia presente un familiare con handicap in situazione di gravità, il reddito non dovrà però essere superiore ai 50mila euro.
E’ stato inoltre istituito un fondo di solidarietà per l’erogazione di contributi individuali a specifiche categorie di contribuenti, pensionati e lavoratori dipendenti. Altro elemento qualificante dell’accordo è la conferma dell’adozione di alcune misure anticrisi a sostegno del reddito per la concessione di benefici economici destinati al pagamento delle utenze di luce, acqua, gas o altra fonte di riscaldamento documentata.
“In un contesto di grave crisi economica internazionale che ha effetti pesanti sul piano sociale anche nel nostro territorio – afferma Fabrizia Rimanti assessore alle politiche sociali del Comune di Porcari – siamo riusciti non solo a confermare, ma addirittura ad incrementare del 4,04 per cento rispetto al 2014, la spesa destinata agli interventi di aiuto per le famiglie. Questo testimonia l’attenzione che da sempre la giunta Baccini riserva alle persone in difficoltà con particolare riguardo agli anziani.”
“Lo sforzo finanziario – conclude l’assessore – è stato notevole ma siamo soddisfatti perché siamo stati capaci di fornire le risposte giuste alle drammatiche emergenze del momento. Mi preme anche sottolineare il positivo rapporto di collaborazione che anche quest’anno è stato instaurato con le organizzazioni sindacali e che a Porcari prosegue ormai da diversi anni con reciproca soddisfazione e nell’interesse esclusivo delle persone maggiormente in difficoltà.”