Violenza di genere, incontro ad Artemisia per ricordare Alessandra e le altre

La Commissione Pari Opportunità in collaborazione con il Comune promuove un’iniziativa per ricordare Alessandra Biagi, la giovane donna di Verciano uccisa cinque anni fa, a 26 anni, dall’ex compagno nel giardino di casa e tutte le donne del territorio vittime di violenza. Lunedì (25 maggio) alle 21 al polo culturale Artémisia di Tassignano è in programma una tavola rotonda intitolata Come l’educazione all’ascolto reciproco possa evitare la violenza – Riflessioni e confronto su genitorialità, scuola e servizi territoriali – che si aprirà con i saluti dell’assessora alla promozione dell’uguaglianza sociale Silvia Amadei. Partecipano all’iniziativa Patrizia Fistesmaire, psicologa dell’azienda Usl 2 Lucca, Silvia Mammini, psicologa dell’associazione Luna-Centroantiviolenza, Laura Matteucci dell’associazione Paideia di Capannori, Ersilia Menesini, docente dell’Università di Firenze, Carmine Parrella psicologo dell’azienda Usl 2.
“Crediamo importante mantenere alta l’attenzione sul fenomeno della violenza sulle donne che ha purtroppo interessato pesantemente anche il nostro territorio – affermano Silvia Amadei assessora alla promozione dell’uguaglianza sociale ed Enza Cicalini, presidente della Commissione pari opportunità di Capannori -. Questa iniziativa che vuole porre l’accento sulla necessità di educare ed aiutare le persone a relazionarsi in un modo diverso ascoltandosi reciprocamente, cercando di mitigare i conflitti, fa parte delle numerose iniziative che stiamo promuovendo da tempo su questo delicato tema”.
A coordinare l’incontro intitolato Per ricordare Alessandra e le altre… sarà Sonia Mancini componente della Commissione Pari Opportunità del Comune. Sono previste alcune letture di Sandra Tedeschi. La tavola rotonda è promossa in collaborazione con Associazione Paideia, Azienda Usl 2 e Associazione Luna. Per informazioni Ufficio Pari Opportunità 0583428440; pariopportunita@comune.capannori.lu.it, associazione Luna telefono 0583.997929 (attivo 24 ore) mail@associazioneluna.it.