All’Aeroporto di Capannori le “Giornate dell’aria” con l’Aero Club di Lucca

Importante iniziativa promossa dal Comune, in collaborazione con la società Aeroporto di Capannori SpA, l’Aero Club di Lucca, l’Aero club volovelistico toscano e l’Associazione paracadutisti toscani. Il via sarà dato, eccezionalmente, venerdì 5 giugno con il ventesimo campionato italiano Classe Club e Trofeo Colombini che si protrarrà fino a domenica, giorno nel quale la struttura aeroportuale sarà aperta a tutti i cittadini per poter vivere una giornata all’aria aperta.
Nel dettaglio, questo è il programma delle quattro domeniche: proiezioni a ciclo continuo, dalle 10 alle 18, di filmati inerenti all’Aero Club di Lucca (una lezione di volo con istruttore, voli long range), voli commerciali visti dalla cabina di pilotaggio, voli in aliante, aeromodellismo e paracadutismo. I filmati saranno proiettati nel primo hangar dell’Aero Club di Lucca, al cui interno sarà presentata una mostra fotografica.
Alle 10, alle 11,30, alle 15,30 e alle 17 si svolgeranno stage di introduzione al volo nell’aula piloti dell’Aero Club di Lucca. Durante tutta la giornata, inoltre, si terranno delle simulazioni di smontaggio e rimontaggio di un aliante nell’area antistante l’Aero Club Volovelistico Toscano. Nell’arco di tutta la manifestazione andranno in scena lanci di paracadutisti a cura dell’Associazione paracadutisti toscani nonché una mostra statica di droni e di aeromodelli.
Si potranno anche effettuare visite guidate a bordo degli aeromobili con spiegazione tecnica e si potrà assistere a decolli e atterraggi di aerei e alianti a seguito della normale attività aeroportuale. Presenti, infine, stand dell’Aero Club di Lucca, dell’Associazione Arma Aeronautica, nonché di vari costruttori di aeromobili.
“Le giornate dell’aria che si svolgeranno il 7 giugno, 5 luglio, 2 agosto e 6 settembre saranno quattro importanti appuntamenti per avvicinare le persone al suggestivo mondo del volo – dice Alfredo Vannini, presidente dell’Aero Club di Lucca – Queste domeniche, grazie al lavoro svolto, saranno un occasione di divertimento per molti, per gli appassionati, invece, sarà un occasione da non perdere”.