Recupero dei rifiuti elettronici, il Centro Rifiuti Zero di Capannori firma la convenzione con Hacking Labs

Il Centro Rifiuti Zero di Capannori, guidato da Rossano Ercolini, ha stipulato una convenzione con l’ associazione no-profit Hacking Labs per lo studio dei rifiuti elettronici Raee. Grazie a questo accordo Ercolini, vincitore del premio Nobel per l’ambiente 2013, vuole valutare le potenzialità di riutilizzo e recupero dei rifiuti elettronici che dalle normative attuali sono considerati rifiuti pericolosi altamente inquinanti.
L’Associazione informatica Hacking Labs ha acquisito molta esperienza in questo campo e la mette a disposizione del Centro Rifiuti Zero di Capannori sicuri che Ercolini saprà guidarli verso un percorso ecologico innovativo.
Hacking Labs è dal maggio del 2009 che dedica il suo operato nell’ ambito del recupero e riuso di computer con ottimi risultati e realizzando gratuitamente molte sale informatiche non solo nel territorio locale ma anche a livello internazionale: a settembre 2014 sono stati donati 6 computer completi alla Congregazione Suore di Santa Gemma Galgani per il loro orfanotrofio nella Repubblica Democratica del Congo.