Tetra Pak e Ascit lanciano una campagna per il riciclo

9 giugno 2015 | 14:38
Share0
Tetra Pak e Ascit lanciano una campagna per il riciclo

Nell’ottica del rilancio e incentivazione della raccolta differenziata, Ascit Servizi Ambientali e Tetra Pak Italia, in collaborazione con la Provincia di Lucca ed il supporto di Blue Lime Srl, nel corso di questo mese avvieranno nei comuni di Altopascio, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Porcari e Villa Basilica una serie di attività volte a diffondere nella popolazione le corrette indicazioni per una raccolta di qualità finalizzata al riciclo dei rifiuti.

La raccolta differenziata sarà quindi il tema cardine della campagna Ingrana con il riciclo, che si propone di promuovere la raccolta del multimateriale leggero, ed in particolare delle confezioni Tetra Pak, ricordando al cittadino le tipologie di rifiuto che possono essere conferite nel sacchetto azzurro del multimateriale leggero e sottolineare l’importanza delle tre buone regole per effettuare correttamente la raccolta differenziata dei cartoni per bevande: svuota, sciacqua, schiaccia. Per il corretto riciclo dei contenitori Tetra Pak bastano quindi tre semplici gesti.
Raccogliere correttamente gli imballaggi in plastica, metallo e i cartoni Tetra Pak insieme nel multimateriale leggero consente alle piattaforme di selezione di separare in maniera efficace i diversi materiali e avviarli correttamente al riciclo.
In particolare i contenitori Tetra Pak dopo la selezione verranno inviati alle cartiere, dove la cellulosa (principale componente dei contenitori) viene separata da polietilene ed alluminio attraverso un processo meccanico e senza aggiunta di sostanze chimiche, per poi essere utilizzata nella fabbricazione di nuovi prodotti, quali sacchetti in carta, carta da imballaggio, tovaglioli, etc.
Anche la componente plastica e alluminio potrà essere poi recuperata in altri processi produttivi per nuovi utilizzi. La campagna prevede lo sviluppo di un piano di affissioni stradali e distribuzione di materiale informativo alla cittadinanza, presso gli uffici comunali e i front office di Ascit Servizi Ambientali; verrà inoltre consegnato un opuscolo sul riciclo a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie degli Istituti Comprensivi dell’area interessata dalla campagna. Il progetto di comunicazione è ideato e gestito da Blue Lime studio di comunicazione e marketing www.bluelime-adv.com. Puoi seguire l’iniziativa attraverso la pagina Facebook PerchéRiciclo.