Cinquanta nuovi giovani donatori di sangue grazie alla campagna a Capannori

12 giugno 2015 | 14:25
Share0
Cinquanta nuovi giovani donatori di sangue grazie alla campagna a Capannori

Sono 50 i nuovi giovani donatori di sangue reclutati grazie al progetto Dallo e vola, lanciato lo scorso 1 marzo dal Comune e promosso dall’associazione Donatori di sangue Vallisneri in collaborazione con i gruppi di donatori di sangue del territorio e l’azienda Usl 2 Lucca. A titolo del tutto gratuito ma incentivati dalla possibilità di ottenere sconti per frequentare la piscina comunale e di partecipare all’estrazione di dieci buoni per viaggi aerei in tutta Europa in soli tre mesi (il progetto si è chiuso il 31 maggio) 50 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 29 anni sono divenuti donatori di sangue compiendo un importante gesto di solidarietà.

Domenica (14 giugno) alle 17 al polo culturale Artémisia di Tassignano, in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue, si terrà la giornata conclusiva del progetto con la consegna degli sconti per la piscina comunale e l’estrazione dei 10 vincitori dei bonus per viaggi in aereo nelle capitali europee. L’iniziativa, alla quale interverranno tra gli altri, l’assessore alle politiche sociali, Ilaria Carmassi, Davide Del Carlo, presidente dei donatori di sangue Vallisneri e i rappresentanti del Centro trasfusionale e della struttura di educazione e promozione alla salute dell’azienda Usl 2 sarà preceduta alle 16 da una Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Tassignano dalla quale partirà poi un corteo delle associazioni dei donatori di sangue e di cittadini con la partecipazione del gruppo storico Casteldurante che raggiungerà Artémisia.
“Si tratta di un ottimo risultato in un momento di generale calo delle donazioni – afferma l’assessore alle politiche sociali, Ilaria Carmassi -. Il progetto ha colto nel segno perché è riuscito ad individuare gli strumenti adatti per raggiungere i giovani ed invogliarli a divenire donatori di sangue compiendo un gesto di solidarietà molto importante. Mi complimento con tutti i nuovi giovani donatori e ringrazio l’associazione donatori “Vallisneri” per avere ideato questa bella iniziativa ed anche tutti gli altri gruppi di donatori del territorio che hanno collaborato alla sua riuscita. Come amministrazione siamo sicuramente pronti a sostenere il progetto anche in futuro”.
“Siamo estremamente soddisfatti – commenta Davide Del Carlo, presidente dei donatori di sangue Vallisneri -. L’idea nasce per spingere i giovani verso la donazione del sangue, direi che ci siamo riusciti. Gli sconti e l’estrazione non sono un premio per aver donato, bensì un incentivo ad avvicinarsi per la prima volta a questo mondo. Non a caso la promozione era aperta ai neo-donatori e non a quelli abituali. Continueremo ad insistere sulla gratuità dell’atto, ma pensiamo anche che ci vogliano misure alternative, nuove idee e nuovi progetti per invertire il trend negativo del calo di donazioni. Proprio per questo vorrei ringraziare il Comune, in primis l’assessore Carmassi, per il supporto offerto: una bella iniezione di fiducia per un gruppo come il nostro, formato solo da ragazzi con tanta voglia di far bene”.
La giornata conclusiva del progetto Dallo e vola è aperta tutta la cittadinanza.