Gli alunni delle scuole di Porcari imparano a differenziare rifiuti giocando

12 giugno 2015 | 09:30
Share0
Gli alunni delle scuole di Porcari imparano a differenziare rifiuti giocando

Si è tenuta alla scuola primaria Orsi La Pir, la giornata conclusiva di un importante progetto sulla raccolta differenziata finanziato dal Comune di Porcari. L’assessore alla pubblica istruzione Franco Fanucchi illustra più dettagliatamente i dettagli dell’iniziativa. “Le classi terze e quarte delle due scuole primarie – spiega l’assessore – sono state coinvolte in un percorso didattico di sensibilizzazione e di educazione alla raccolta ‘consapevole’ dei rifiuti a seconda delle varie tipologie”. “È questa la prima volta – afferma da parte sua l’assessore all’ambiente Sandro Solimando – che la scuola segue un progetto così organico. Tutti i ragazzi hanno apprezzato l’iniziativa anche perché la base principale del progetto è stato il gioco”.

Nella giornata finale alla presenza di tutti i bambini si sono tenuti all’aperto alcuni giochi che avevano per tema proprio la raccolta differenziata e addirittura era presente Super Zero, il super eroe del giornalino e del quaderno da colorare che sono stati consegnati a ciascun ragazzo da portare a casa per rielaborare i concetti insieme alla famiglia”.
“Super Zero infine – conclude Franco Fanucchi – ha fatto ingresso in mensa dove ha giocato con i bambini delle classi seconde che dovrebbero essere interessati al progetto del prossimo anno. Un ringraziamento particolare a tutte le insegnanti che con la loro passione hanno contribuito alla buona riuscita dell’esperienza”.