Marlia, nuovi marciapiedi in viale Europa

27 giugno 2015 | 08:48
Share0
Marlia, nuovi marciapiedi in viale Europa

Nuovi marciapiedi in viale Europa a Marlia. Questo quanto approvato dalla Provincia di Lucca e dal Comune di Capannori, che hanno così dato il via alla progettazione definitiva degli stessi. Il progetto, co-finanziato dalla Regione Toscana insieme ai due enti territoriali, rientra nel piano nazionale della sicurezza stradale. L’intervento sarà realizzato in autunno, e sarà in linea con le necessità dei cittadini di Marlia in quanto, su istanza dell’amministrazione comunale di Capannori, è stato deciso di attuare un primo lotto funzionale di 250mila euro.

“Queste opere – commenta l’assessore provinciale alla viabilità, Luigi Rovai – puntano a garantire una sempre maggiore sicurezza della circolazione sulle strade del territorio provinciale. Per quanto riguarda viale Europa a Marlia, l’obiettivo finale è quello di una sua completa riqualificazione: i percorsi pedonali protetti, quindi, rappresentano un primo atto concreto della Provincia e del Comune di Capannori verso la restituzione a una dimensione di vivibilità urbana di questa zona densamente abitata e ricca di attività commerciali”.
“La realizzazione di nuovi tratti di marciapiede e di attraversamenti pedonali è un atto concreto per proseguire l’opera di messa in sicurezza e di riqualificazione di questa importante viabilità a favore degli utenti più deboli della strada e, in particolare, dei pedoni – afferma l’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove-. Nella seconda fase dei lavori estenderemo i marciapiedi fino alla farmacia e alle altre attività commerciali di Viale Europa in un tratto particolarmente frequentato dai pedoni. L’obiettivo è quello di rendere più vivibile quest’area del territorio e migliorare così la qualità della vita dei cittadini”.
I lavori relativi a questo lotto funzionale riguarderanno la realizzazione di nuove tratte di marciapiede che andranno ad integrarsi con quelli già realizzati lungo la strada provinciale nell’attraversamento dell’abitato di Marlia.
Verranno anche realizzati attraversamenti pedonali a tutela dell’utenza debole. Nell’ambito del progetto complessivo, nella seconda fase dei lavori le amministrazioni continueranno a progettare per la messa in sicurezza di questa arteria, nell’ottica di raggiungere, con la realizzazione di marciapiedi, la farmacia di viale Europa. L’importo dei lavori, come detto, ammonta a 250mila euro di cui 100mila relativi al contributo Regionale per la sicurezza stradale, mentre Comune di Capannori e amministrazione provinciale garantiranno 75mila euro di fondi propri a testa per la copertura delle spese.