Premio di poesia Seghetti a Montecarlo, tutti i premiati






In tanti ieri sera (28 giugno) a Montecarlo hanno partecipato alla serata di premiazione, coordinata da Antonio Micheli, dei vincitori del premio internazionale di poesia Simone Seghetti. Una serata all’insegna della poesia alla presenza del sindaco Vittorio Fantozzi e dell’assessore alla cultura Marzia Bassini e della giuria che ha scelto i migliori componimenti formata da Giuseppe Dal Canto, Marzia Bassini, Piera Teglia, Marisa Ulivieri, Nicola Pardini e dal nostro direttore Enrico Pace.
Il trofeo Simone Seghetti 2015 è andato alla poesia Paradisini di Maria Enrichetta Cavani di Castiglione di Garfagnana, prima classificata della sezione sul tema Montecarlo, l’olio, il vino e la campagna toscana, mentre il primo premio della sezione a tema libero è andato alla poesia 1915 Lettera dal fronte di Pietropaolo Pighini anche lui di Castiglione di Garfagnana.
L’ammistrazione comunale aveva aggiunto un premio speciale sul tema 100 anni dalla grande querra ed è andato alla poesia Sul Pasubio di Maria Francesca Giovelli di Caorso
Il premio speciale intitolato al professor Iliano Petroni riservato ai ragazzi sotto i 16 anni è andato alla poesia In trincea di Alice Interlandi di Vigevano. Premio speciale della giuria per Weekend a Montecarlo di Cesare Passigni, premio speciale vernacolo per La dieta del vigiù di Giovanni Giangrandi e La febbre del sabato sera di Lucia Fanucchi. Per la sezione scuole sono state premiate Ricordi di Francesca D’Elia e Tu di Gabriele Cerri. Premio speciale della giuria a Cronaca di un giorno di scuola di Bianca Dinucci e a Una storia quasi vera della classe terza B della primaria di Montecarlo.