Birra e concerti ad Altopascio con il Baviera Fest

Ritorna il BavieraFest Altopascio che raggiunge l’importante traguardo della settima candelina. La manifestazione del folclore tipico bavarese patrocinata dal Comune di Altopascio si svolgerà da venerdì 3 a domenica 19 luglio dalle 19,30 a mezzanotte, nella collaudatissima piazza Aldo Moro. “Quest’anno l’organizzazione di Stefano Nari si è superata proponendo una serie di spettacoli e di serate molto interessanti – commentano il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti e il vicesindaco Francesco Fagni – per un appuntamento ormai classico dell’estate altopascese”.
Al BavieraFest i visitatori trovano un’atmosfera che richiama e ricalca uno dei padiglioni del famoso Oktoberfest di Monaco: i classici tendaggi di colore bianco azzurro della Baviera, panche e tavoli in legno, l’insuperabile cucina con stinco di maiale, gli imperdibili wurstel, il super wurstel gigante (con i suoi 44 centimetri di lunghezza è il più grande della Germania), le deliziose costine di maiale, il pollo arrosto, il famoso e ricercato Brezel (pane bavarese), i crauti e i dolci strudel e sacher, un palco per ospitare concerti nei fine settimana, una coinvolgente ed entusiasmante orchestra tipica con musica bavarese alternata a successi internazionali, animazione con il pubblico e tanti prosit, per finire con gli spumeggianti boccali di birra della birreria bavarese Herrnbrau.
Particolari le birre proposte al BavieraFest e prodotte appositamente in questi giorni (6mila litri) per la festa di Altopascio che sono: la Tradition (5,6%) la tradizionale birra Herrnbrau per le feste, dal gusto pieno, con un perfetto equilibrio tra il più nobile malto d’orzo, il miglior luppolo dell’Hallertau e un medio grado alcolico; la ricercata Weisse (5,4%), birra di frumento, naturalmente torbida e ricca di lieviti; la novità della birra scura Dunkel (5,2%) straordinaria per il sapore magnificamente pieno e corposo, dovuto al fine aroma del malto. Abbinata alla festa è allestita un area giochi con attrazioni per bambini che completa la festa.
BavieraFest Altopascio si svolge in piazza Aldo Moro ad Altopascio, accanto a via Europa, a pochi passi dal centro storico di Altopascio e a 600 metri dall’uscita dell’autostrada Firenze-Mare A11. L’area è dotata di parcheggio.