Baviera Fest al via, subito boom di visitatori

4 luglio 2015 | 07:07
Share0
Baviera Fest al via, subito boom di visitatori
Baviera Fest al via, subito boom di visitatori
Baviera Fest al via, subito boom di visitatori
Baviera Fest al via, subito boom di visitatori
Baviera Fest al via, subito boom di visitatori
Baviera Fest al via, subito boom di visitatori

Altopascio, è partita la festa. In piazza Aldo Moro, ieri (3 luglio), c’è stata la “prima” del Baviera Fest in piazza Aldo Moro, che attirerà appassionati e semplici curiosi, fra buon cibo e serata in musica, fino al prossimo 19 luglio. Dopo la canicola della giornata di ieri, e la minaccia di pioggia in serata, tutto è filato liscio, al suono della musica del Granzland Power. E all’appuntamento non sono voluti mancare gli amministratori. In prima fila il sindaco, Maurizio Marchetti, che ha provveduto alla consueta apertura della prima botte da cui spillare la preziosa e gustosa birra bavarese, il vicesindaco Francesco Fagni, gli assessori Fantozzi e Silvano e il consigliere comunale Marconi. Ad aprire la manifestazione anche il patron dell’evento Stefano Nari, in tipico abbigliamento bavarese. Una grande soddisfazione quella dell’amministrazione comunale, che per il settimo anno può offrire a cittadini e non la possibilità di un evento unico e in grado di trasformare ancora una volta il paese in un luogo di festa. Per un Luglio Altopascese tutto da vivere.

Al BavieraFest i visitatori trovano un’atmosfera che richiama e ricalca uno dei padiglioni del famoso Oktoberfest di Monaco: i classici tendaggi di colore bianco azzurro della Baviera, panche e tavoli in legno, l’insuperabile cucina con stinco di maiale, gli imperdibili wurstel, il super wurstel gigante (con i suoi 44 centimetri di lunghezza è il più grande della Germania), le deliziose costine di maiale, il pollo arrosto, il famoso e ricercato Brezel (pane bavarese), i crauti e i dolci strudel e sacher, un palco per ospitare concerti nei fine settimana, una coinvolgente ed entusiasmante orchestra tipica con musica bavarese alternata a successi internazionali, animazione con il pubblico e tanti prosit, per finire con gli spumeggianti boccali di birra della birreria bavarese Herrnbrau.
Particolari le birre proposte al BavieraFest e prodotte appositamente in questi giorni (6mila litri) per la festa di Altopascio che sono: la Tradition (5,6%) la tradizionale birra Herrnbrau per le feste, dal gusto pieno, con un perfetto equilibrio tra il più nobile malto d’orzo, il miglior luppolo dell’Hallertau e un medio grado alcolico; la ricercata Weisse (5,4%), birra di frumento, naturalmente torbida e ricca di lieviti; la novità della birra scura Dunkel (5,2%) straordinaria per il sapore magnificamente pieno e corposo, dovuto al fine aroma del malto. Abbinata alla festa è allestita un area giochi con attrazioni per bambini che completa la festa.
BavieraFest Altopascio si svolge in piazza Aldo Moro ad Altopascio, accanto a via Europa, a pochi passi dal centro storico di Altopascio e a 600 metri dall’uscita dell’autostrada Firenze-Mare A11. L’area è dotata di parcheggio.

Mirco Baldacci