





Altopascio, è partita la festa. In piazza Aldo Moro, ieri (3 luglio), c’è stata la “prima” del Baviera Fest in piazza Aldo Moro, che attirerà appassionati e semplici curiosi, fra buon cibo e serata in musica, fino al prossimo 19 luglio. Dopo la canicola della giornata di ieri, e la minaccia di pioggia in serata, tutto è filato liscio, al suono della musica del Granzland Power. E all’appuntamento non sono voluti mancare gli amministratori. In prima fila il sindaco, Maurizio Marchetti, che ha provveduto alla consueta apertura della prima botte da cui spillare la preziosa e gustosa birra bavarese, il vicesindaco Francesco Fagni, gli assessori Fantozzi e Silvano e il consigliere comunale Marconi. Ad aprire la manifestazione anche il patron dell’evento Stefano Nari, in tipico abbigliamento bavarese. Una grande soddisfazione quella dell’amministrazione comunale, che per il settimo anno può offrire a cittadini e non la possibilità di un evento unico e in grado di trasformare ancora una volta il paese in un luogo di festa. Per un Luglio Altopascese tutto da vivere.
Al BavieraFest i visitatori trovano un’atmosfera che richiama e ricalca uno dei padiglioni del famoso Oktoberfest di Monaco: i classici tendaggi di colore bianco azzurro della Baviera, panche e tavoli in legno, l’insuperabile cucina con stinco di maiale, gli imperdibili wurstel, il super wurstel gigante (con i suoi 44 centimetri di lunghezza è il più grande della Germania), le deliziose costine di maiale, il pollo arrosto, il famoso e ricercato Brezel (pane bavarese), i crauti e i dolci strudel e sacher, un palco per ospitare concerti nei fine settimana, una coinvolgente ed entusiasmante orchestra tipica con musica bavarese alternata a successi internazionali, animazione con il pubblico e tanti prosit, per finire con gli spumeggianti boccali di birra della birreria bavarese Herrnbrau.
Particolari le birre proposte al BavieraFest e prodotte appositamente in questi giorni (6mila litri) per la festa di Altopascio che sono: la Tradition (5,6%) la tradizionale birra Herrnbrau per le feste, dal gusto pieno, con un perfetto equilibrio tra il più nobile malto d’orzo, il miglior luppolo dell’Hallertau e un medio grado alcolico; la ricercata Weisse (5,4%), birra di frumento, naturalmente torbida e ricca di lieviti; la novità della birra scura Dunkel (5,2%) straordinaria per il sapore magnificamente pieno e corposo, dovuto al fine aroma del malto. Abbinata alla festa è allestita un area giochi con attrazioni per bambini che completa la festa.
BavieraFest Altopascio si svolge in piazza Aldo Moro ad Altopascio, accanto a via Europa, a pochi passi dal centro storico di Altopascio e a 600 metri dall’uscita dell’autostrada Firenze-Mare A11. L’area è dotata di parcheggio.
Mirco Baldacci