Luglio altopascese, incontro su “Fare squadra… o un uomo solo al comando?”

4 luglio 2015 | 09:19
Share0
Luglio altopascese, incontro su “Fare squadra… o un uomo solo al comando?”

Per mercoledì (8 luglio) alle 21,15, in piazza Ospitalieri di Altopascio, l’associazione culturale Memoria e Futuro ha organizzato, nell’ambito delle manifestazioni del Luglio Altopascese, un incontro pubblico sul tema Fare squadra…. o un uomo solo al comando?.
Il tema è quanto mai attuale e riguarda molti ambiti, sociali, politici ed economici; per questo l’associazione ha scelto di concentrarsi su due aspetti particolari, il ruolo del capo, il leader, e del gruppo che diventa team sia in azienda che nell’attività sportiva.

Ad approfondire e dibattere questo tema saranno chiamati autorevoli esponenti del mondo aziendale e sportivo, come Sergio Casella, manager e scrittore, Ceo di una azienda lucchese che fa parte di un gruppo multinazionale americano ed alcuni campioni dello sport, del passato e del presente, fra questi Tarcisio Burgnich, indimenticabile Roccia, terzino dell’Inter e della Nazionale, protagonista fra l’altro della partita del secolo in Messico 70 con la Germania; Giovanni Galli, numero 1 di Fiorentina, Milan, Napoli, attuale ds della Lucchese; Stefano Gori, plurimedagliato campione dell’atletica, non vedente e molto impegnato anche nel sociale; Chiara Masini Luccetti medaglia d’oro nella staffetta di nuoto, con Federica Pellegrini e Federico Turrini, presente alle ultime olimpiadi e vincitore di molte medaglie in Europa, entrambi giovani campioni di nuoto con un palmares molto ricco.
Nel corso della serata saranno chiamati a dimostrare che, nello sport, come in azienda, il successo dipende dalla capacità di “fare squadra”. Disciplina, senso del sacrificio, capacità di aiutare gli altri, disponibilità all’ascolto, umiltà – sono alcune delle caratteristiche risalenti sia al team che ai singoli. Per questo le testimonianze di un uomo di azienda come Sergio Casella che ha scritto il libro La morale aziendale (che così sarà presentato anche ad Altopascio) e di campioni dello sport, del passato e del presente, offriranno utili stimoli di riflessione sul tema della leadership e del rapporto con il gruppo.
La serata, che prevede la proiezione di immagini significative, sarà presentata da Riccardo Gandolfi, vicepresidente dell’associazione, e Lodovico Poschi Meuron.
La cittadinanza è invitata a partecipare.