‘Capannori digitale’, Comune premiato a Smau Firenze

14 luglio 2015 | 11:47
Share0
‘Capannori digitale’, Comune premiato a Smau Firenze

Arriva un altro riconoscimento per i processi innovativi promossi dall’amministrazione comunale. Il Comune stamani (14 luglio) è stato premiato a Smau Firenze nell’ambito del Premio Smart Communities, che ogni anno valorizza le esperienze più all’avanguardia nel campo delle smart cities, per il progetto Capannori digitale. A ritirare il riconoscimento, negli spazi della Fortezza da Basso, è stato il sindaco, Luca Menesini.

Il progetto Capannori digitale, avviato nel luglio 2014, si pone l’obiettivo di digitalizzare l’ente e i servizi, semplificare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione, migliorare la qualità della vita e la connettività della popolazione e accrescere la capacità attrattiva del territorio e la competitività delle imprese.
E’ articolato in quattro aree progettuali. La prima riguarda lo sviluppo della rete infrastrutturale con la copertura entro il 2016 con banda larga di tutto il territorio e la realizzazione di nuovi punti di accesso wi-fi gratuito. La seconda interessa l’alfabetizzazione digitale dei dipendenti, della popolazione e degli stakeholders diretta e mediata attraverso la formazione di “alfabetizzatori digitali”. Da parte del progetto “Capannori digitale” anche la realizzazione di un’agenda digitale dei servizi della pubblica amministrazione accompagnata da percorsi di formazione e tutoraggio della popolazione. Infine la quarta area interessa l’innovazione degli strumenti di comunicazione coi cittadini, quali app per smartphone e tablet (di recente è stata lanciata myCapannori), siti web, newsletter e social media.
Sempre in tema di innovazione, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Menesini nel dicembre 2014 ha vinto il contest “Italia connessa” promosso da Telecom Italia.