Recupero delle vie vicinali, bando per i contributi a Capannori

I cittadini di Capannori potranno ottenere fino a 5 mila euro di contributi per la manutenzione delle vie vicinali di uso pubblico. Anche quest’anno l’amministrazione comunale rinnova l’impegno di partecipare alla cura di queste strade, di solito bianche, utilizzate per raggiungere edifici o luoghi di interesse collettivo, pubblicando un bando per l’erogazione dei fondi. E’ rivolto ai frontisti. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 13 agosto.
“Il Comune è attento alle esigenze del territorio – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove -. Lo dimostriamo mettendo a disposizione dei cittadini risorse per la cura di queste strade che risultano preziose per i collegamenti nelle nostre frazioni. Le strade vicinali di uso pubblico sono numerose nel nostro territorio; con questo bando intendiamo contribuire a renderle più sicure. Accanto a questo proseguono i piccoli lavori di manutenzione in tutto il comune, perché riteniamo che una Capannori più decorosa e fruibile passi anche attraverso questi interventi”.
I contributi possono essere concessi per la realizzazione di tutta una serie di interventi come raccolta, convogliamento e scarico di acque piovane, sistemazione di cigli e scarpate, realizzazione di rappezzi stradali e asfaltatura e interventi propedeutici alla distribuzione delle reti dei servizi, come fognatura, acquedotto e metano.
Per il 2015 il Comune mette a disposizione un totale di 40 mila euro. Ciascun contributo non potrà comunque superare la metà della spesa sostenuta per gli interventi, fino a un importo massimo di 5 mila euro.
Stilata la graduatoria, la cifra di cui i singoli cittadini potranno beneficiare sarà erogata a consuntivo dietro presentazione di rendiconto documentato che attesti il totale della spesa e previa verifica da parte dei tecnici comunali che le opere siano state effettivamente eseguite e che i costi siano congrui rispetto a quanto realizzato.
Il bando è pubblicato all’albo pretorio consultabile sul sito istituzionale: www.comune.capannori.lu.it