Camigliano, 10 nuovi punti luce lungo lo Stradone

18 luglio 2015 | 10:14
Share0
Camigliano, 10 nuovi punti luce lungo lo Stradone

Procede spedita l’amministrazione Menesini nella realizzazione del piano Strade Sicure, vale a dire la messa appunto di una serie di interventi per garantire maggiore sicurezza nelle strade del territorio.
L’operazione ha preso il via dallo Stradone di Camigliano, con asfaltature, nuova segnaletica, restringimento di carreggiata, posizionamento di velo ok ed adesso arrivano anche dieci nuovi punti luce.
In particolare, i nuovi punti luce saranno ubicati sullo Stradone, nel tratto che va dall’incrocio di via delle Pianacce e via dei Bocchi fino all’incrocio con via della Ralle.

Con questa installazione, il sindaco Luca Menesini e l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Bove rispettano tutti gli impegni che si erano presi con i residenti della zona in occasione di una riunione svoltasi al bar Olimpico di Camigliano.
“Con la messa in posa di nuovi punti luce andiamo a completare un primo serio intervento di messa in sicurezza dello Stradone – dice l’assessore Bove –. Non ci limiteremo a questo. Il piano Strade Sicure interesserà l’intero mandato e riguarderà l’intero territorio comunale. Ovviamente daremo priorità alle vie ritenute più critiche, ma l’obiettivo è di riuscire a fare un’operazione complessiva, che alzi il livello di sicurezza stradale. L’amministrazione, sul tema della sicurezza nelle strade, c’è e fa la sua parte. Accanto a questo, è importante ricordare che perché le strade siano sicure è indispensabile che chi vi cammina faccia la sua parte. Chi guida deve rispettare i limiti di velocità, soprattutto nei centri abitati, ed evitare di usare il cellulare. Rispettare le regole è il primo grande passo per garantire una maggiore sicurezza a tutti”.
L’operazione di messa in sicurezza non si esaurisce con via dello Stradone. Dopo l’installazione di nuovi punti luce, infatti, l’amministrazione comunale realizzerà due passaggi pedonali di ultima generazione, illuminati a led, in due punti critici della via Pesciatina. Uno a Camigliano, fra Zone e Borgonovo, all’altezza della gelateria “L’angolo del gelato”. L’altro a Gragnano, zona Fontananova.
Nel dettaglio, si tratta di due attraversamenti illuminati grazie alla presenza di un palo che con un braccio di 6 metri, dotato di lampeggiante e sotto una plafoniera a led, illumina le strisce.
“Anche questi due passaggi pedonali rappresentano una risposta di sicurezza significativa per i cittadini – conclude Bove –. Subito dopo la conclusione della prima trance di lavori su via dello Stradone, si apriranno i cantieri. Entro l’estate, quindi, avremo realizzato un ventaglio importante di interventi per la sicurezza stradale. Su questo tema, continueremo a lavorare spediti, perché per noi è una priorità”.
Complessivamente, per gli interventi di nuovi punti luce e nuovi passaggi pedonali, sono stati spesi 33.000 euro.