Altopascio per due giorni fa un tuffo nel Medioevo

22 luglio 2015 | 08:56
Share0
Altopascio per due giorni fa un tuffo nel Medioevo

Nel solco di una tradizione consolidata, l’associazione Cavalieri del Tau, il Comune di Altopascio e la Proloco – con la consulenza di Mille&Duecento, coordinamento utaliano gruppi di living history e re-enactment del 13esimo secolo – propongono sabato (25 luglio) e domenica una manifestazione che offre al visitatore diverse chiavi di lettura del medioevo, sfruttando lo scenario offerto dalle antiche vestigia altopascesi.

Tema del 2015 sarà la rievocazione della visita compiuta nel 1248 alla Magione del Tau da Federico d’Antiochia, figlio dell’imperatore Federico II e vicario generale in Toscana. Siamo nell’estate del 1248, in piena lotta tra l’Impero ed il Papato. Federico d’Antiochia è impegnato a combattere i comuni riottosi che appoggiano la parte della Chiesa ed è costretto a spostarsi continuamente per disinnescare i focolai di ribellione alimentati dalle città guelfe. Accampatosi sotto le mura castellane di Altopascio col seguito di dignitari, cavalieri regnicoli e tedeschi, oltre alla guardia saracena, Federico renderà omaggio a Gallico, Maestro Generale dell’ordine dei Frati di S. Jacopo, e verrà accolto con tutti gli onori vivendo due giorni in un susseguirsi esaltante di emozioni.
Pensate come quadri distinti e accompagnate dalle descrizioni di un narratore che ne descriverà lo svolgimento, le varie ‘scene’ si snoderanno nelle piazze del centro storico e nell’accampamento sotto le mura castellane.
Per l’occasione ci sarà anche una ricostruzione di un attendamento del 13esimo secolo con 20 padiglioni e 100 personaggi tra armati e civili, con duelli tra cavalieri, esibizioni di arcieri e balestrieri, cerimonie di investitura, battagliole, lancio con macchine d’assedio, danze orientali; esposizione di rapaci ed esibizioni di falconeria con voli e simulazioni di caccia.
Le varie strutture ricettive presenti offriranno poi ai visitatori la degustazione di pietanze preparate seguendo antiche ricette della tradizione medievale.
In piazza Ricasoli previsti giochi medievali per grandi e piccini, esibizioni di saltimbanchi e giocolieri. In più, quest’anno, in un apposito recinto circolare i più piccoli potranno montare in sella a tre cavalli festeggiando così il loro battesimo della sella.