Viale Europa, marciapiedi e 5 attraversamenti pedonali

Più sicurezza in una delle principali arterie stradali del territorio. Intorno alla metà di ottobre prenderanno il via i lavori per la realizzazione di nuovi marciapiedi e passaggi pedonali con segnalazione luminosa lungo viale Europa ad est e a ovest dell’intersezione con via Paolinelli. Sono previsti nuovi camminamenti nel tratto, lungo circa 700 metri, compreso tra via Giacomo Puccini e via della Chiesa di Marlia, integrandosi con quelli già esistenti. L’opera avrà un costo di 250 mila euro sostenuto per 100 mila euro grazie ai fondi per la sicurezza stradale della Regione Toscana, per 75 mila euro dal Comune di Capannori e per altri 75 mila euro della Provincia di Lucca.
Particolari accorgimenti saranno presi nel cantiere, che sarà mobile, tutelando sia la circolazione stradale, sia le attività commerciali che si affacciano su viale Europa.
E’ quanto ieri sera (21 luglio) l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Bove, assieme ai tecnici della Provincia e del Comune, ha spiegato nel corso di un’assemblea pubblica che si è tenuta allo sportello al cittadino nord, a cui hanno partecipato anche l’assessore alle attività produttive Serena Frediani e i consiglieri comunali Francesca Pieretti e Giordano Del Chiaro.
“Un intervento rilevante che si inserisce sia nell’opera di riqualificazione di Marlia nel progetto ‘Marlia pese città’, sia nel pacchetto degli interventi che stiamo mettendo in atto per rendere le strade più sicure – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove -. Assume inoltre una particolare rilevanza perché insiste in una delle zone principali di Marlia dove sorgono attività commerciali. Saranno anche queste a beneficiare degli interventi, che renderanno la zona più accessibile ai pedoni”.
“Questi lavori testimoniano il forte impegno della Provincia sul fronte della sicurezza stradale, che da tempo rappresenta una delle nostre priorità – afferma l’assessore provinciale alla viabilità, Luigi Rovai -. I nuovi marciapiedi, quindi, avranno un impatto positivo sulla vivibilità di questa zona di Marlia, che non solo è attraversata dai mezzi a motore ma è anche percorsa a piedi dai cittadini, dai clienti dei negozi e dagli utilizzatori dei mezzi pubblici”.
I nuovi marciapiedi saranno realizzati in maniera simile a quelli esistenti, in cordonato autobloccante, con una larghezza media di un metro e mezzo. In corrispondenza delle attività commerciali l’altezza del marciapiede, per facilitare l’accesso alle stesse, sarà inferiore ma il pedone potrà sempre transitare in sicurezza.
Per tutelare ulteriormente i cittadini, facendo comprendere agli automobilisti che si sta attraversando un centro abitato, saranno realizzati cinque nuovi passaggi pedonali. Saranno dotati di segnalazione luminosa aumentando quindi la loro visibilità al buio.
Quella che partirà in autunno è solo la prima parte degli interventi per nuovi marciapiedi in viale Europa. L’obiettivo del Comune di Capannori e della Provincia di Lucca è quello di collegare la farmacia con la sede dell’istituto comprensivo Ilio Micheloni di Lammari.