Ampliato l’orario di apertura della biblioteca di Camigliano

23 luglio 2015 | 11:48
Share0
Ampliato l’orario di apertura della biblioteca di Camigliano

Un servizio di consegna dei libri nelle scuole primarie e dell’infanzia, l’apertura serale una volta a settimana, l’ampliamento dell’orario diurno e laboratori. Sono questi i punti cardine del potenziamento delle attività della biblioteca Mario Tobino di Camigliano che entrerà in funzione a partire dal 1 agosto.
L’offerta ai cittadini viene ampliata perché la biblioteca, gestita dall’associazione Amici del libro e aperta da oltre 25 anni, è diventata un punto di riferimento per la popolazione, soprattutto per i giovani che usufruiscono degli spazi e dei servizi per lo studio. La struttura vanta un patrimonio di oltre 20 mila libri e ha 3.600 iscritti; nel 2014 ha effettuato oltre 7 mila prestiti.

L’orario vigente della biblioteca prevede l’apertura il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12. Con il potenziamento dell’attività, che sarà attuato in forma sperimentale fino a dicembre, si potrà accedere alla Mario Tobino anche il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 12. Nei mesi di agosto e settembre la biblioteca aprirà anche di sera, il mercoledì dalle 21 alle 23.
Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, per favorire le attività post mensa dei ragazzi della scuola primaria di Camigliano, la biblioteca sarà accessibile anche il martedì e il giovedì dalle 14 alle 16. Sarà inoltre attivato un servizio di consegna dei libri in classe alle primarie di Segromigno in Piano, Segromigno in Monte, San Colombano e Gragnano e alle scuole dell’infanzia di Lappato, Camigliano e Borgonuovo.
Sono previste, infine, attività di laboratorio ogni seconda domenica del mese, a settembre dalle 16 alle 19 e a ottobre, novembre e dicembre dalle 15,30 alle 18,30.