Tariffa rifiuti, M5S all’incontro pubblico di San Ginese: “Bollette alla mano dimostrato che i costi sono in aumento”

25 luglio 2015 | 14:25
Share0
Tariffa rifiuti, M5S all’incontro pubblico di San Ginese: “Bollette alla mano dimostrato che i costi sono in aumento”

Si è svolto a San Ginese il primo incontro del Movimento 5 Stelle di Capannori con la popolazione del territorio sul tema delle bollette sulla raccolta dei rifiuti. Sono state illustrate agli ascoltatori le nuove tariffe approvate dai consiglieri di maggioranza nel consiglio comunale del 24 giugno scorso “che determineranno – questa la tesi del Movimento Cinque Stelle – un aumento in bolletta sia per tutte le famiglie che per tutte le imprese del nostro territorio”.

“Poiché la matematica non è un’opinione – spiegano i grillini – sono state categoricamente smentite le affermazioni a mezzo stampa dell’assessore all’ambiente Matteo Francesconi secondo il quale nessun aumento tariffario era stato applicato alle tariffe Tia dall’amministrazione capannorese: le simulazioni fatte durante la serata su bollette e fatture reali portate dai presenti hanno dimostrato in modo inequivocabile la veridicità dei rincari dichiarati dal Movimento 5 Stelle, rincari che presto colpiranno le tasche di cittadini ed imprese. I partecipanti, interessati e sorpresi della scoperta, hanno fatto numerose domande di chiarimento su vari argomenti dell’attività politico-amministrativa di Capannori, domande alle quali è stata data risposta mostrando anche alcuni video di momenti del consiglio comunale”.
“Nonostante l’invito “ufficiale” – prosege il Movimento – l’assessore non si è presentato e non ha neppure comunicato la propria assenza e questa circostanza, per chi ricopre una carica istituzionale (in aggiunta retribuita), rappresenta una vera e propria mancanza di rispetto verso coloro che hanno partecipato alla riunione: l’attesa del suo arrivo, purtroppo vana, ha ritardato l’inizio dell’incontro. E’ molto “singolare” che l’assessore Matteo Francesconi abbia dichiarato a mezzo stampa (comunicato stampa ufficiale Comune di Capannori del 13 luglio 2015, ndr): “Ribadisco che la tariffa dei rifiuti a Capannori per cittadini ed aziende per il 2015 rimane invariata. Non siamo abituati a diffondere informazioni non veritiere come ci accusa invece qualcuno che siede nei banchi dell’opposizione che su questo argomento, senza alcun senso di responsabilità, sta mettendo in giro affermazioni incomplete e per questo strumentali creando inutili e dannosi allarmismi nella popolazione” e poi non si sia presentato ad un confronto chiaro e trasparente di fronte ai cittadini”.
“I cittadini e le imprese presenti – conclude il Movimento Cinque Stelle – hanno compreso benissimo come aumenterà la tariffa rifiuti nel 2015 a causa delle tariffe approvate dalla maggioranza, tariffe che è assolutamente falso dichiarare come invariate”.
Gli incontri del Movimento 5 Stelle con la cittadinanza sul territorio continueranno, il prossimo sarà martedì 4 agosto 2015 alle 21,15 al Corte Cafè in via Sottomonte 161 a Guamo.