Strade sicure a Capannori, in autunno altri 200mila euro di interventi

27 luglio 2015 | 13:23
Share0
Strade sicure a Capannori, in autunno altri 200mila euro di interventi

Sono più di 30 le strade interessate da lavori di messa in sicurezza nelle zone centro nord e centro sud del territorio comunale che saranno realizzati dall’amministrazione Menesini in autunno. Il pacchetto di opere approvato dalla giunta nei giorni scorsi rientra nel più ampio progetto Strade sicure e vede uno stanziamento complessivo di 200mila euro. Un programma consistente di manutenzione stradale che prevede nuove asfaltature dove il piano strada risulta particolarmente degradato, lavori di regimazione delle acque lungo e sotto strada mediante la realizzazione di opere idonee alla captazione, raccolta e relativo convogliamento delle acque piovane, pulizia di zanelle e realizzazione di nuove chiaviche.

L’ opera di messa in sicurezza della viabilità comunale consiste, inoltre, nella costruzione di muretti in pietra e parapetti in acciaio, nella sistemazione di griglie e caditoie stradali, nella risagomatura dei fossi di scolo delle strade, nonché nella sistemazione di alcune strade bianche (sterrate) e nella installazione di segnaletica verticale.
“Rendere la rete stradale comunale più sicura, migliorandone la percorribilità, e rendendola più accessibile anche ai pedoni e ai ciclisti è una delle massime priorità della nostra amministrazione – afferma l’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove – Per raggiungere questo importante obiettivo abbiamo varato il programma Strade sicure che ha preso il via dallo stradone di Camigliano e andrà ad interessare molte viabilità delle zone centro, nord e sud del nostro territorio. Il pacchetto di lavori appena licenziato dalla giunta si tradurrà in opere concrete dopo l’estate a vantaggio di tutta la comunità. Sulla base dei sopralluoghi realizzati dai nostri tecnici e delle segnalazioni provenienti dai cittadini continueremo a progettare lavori di messa in sicurezza da realizzare per step nei prossimi anni in modo da mettere in sicurezza la viabilità comunale”.
Vediamo nel dettaglio quali sono le strade che saranno interessate dai lavori di messa in sicurezza il prossimo autunno: Zona centro nord: via dell’Aringa e via per Villa Pucci, S. Martino in Colle; via del Carrara, via della Chiesa e via dei Maionchi, Gragnano; via del Quercione Gragnano e S.Martino in Colle; via delle Suole e via per Villa Bassi, Marlia; via dei Bevilacqua e via di S.Antonio, Camigliano; via di San Gennaro e via delle Vitialle, Lappato e San Gennaro; via di S.Antonio, Lappato; via del Colle, San Gennaro; via Ciabattari, Segromigno in Piano e Segromigno in Monte; via delle Cave, Matraia; via dei Coselli, Lammari; via del Casalino, Tassignano.
Zona centro sud: via San Quirico e via Nuova, Guamo; via delle Forbici, Colle di Compito; via di Vorno e via di Santallago, Vorno; via dei Lippi, Verciano, via di San Ginese e via della Francese, San Ginese di Compito; via della Chiusa e via dei Pellegri, Pieve di Compito; via Colle del Moro, S. Andrea di Compito; via della Chiesa e via dei Sodini, Massa Macinaia, via di Castelvecchio, Castelvecchio di Compito.