Troppi incendi, cittadini Compitese chiedono più vigilanza

Fioccano gli incendi nelle aree boschive nel Compitese e scatta la raccolta di firme dei cittadini per chiedere una maggiore vigilanza nelle zone boschive. L’iniziativa, partita lo scorso giovedì, si è diffusa per tutte le frazioni collinari al sud del territorio del Capannorese ed è aperta a “tutto coloro – si legge nella petizione – che ritengono opportuno partecipare a questa iniziativa convinti che il bosco sia un bene comune e che come tale quindi deve essere protetto e salvaguardato, si sentono uniti e legittimati nel richiedere, con la raccolta di firme, che le autorità, cooperando tra loro, intensifichino le attività di vigilanza nel Compitese per a prevenzione degli incendi boschivi che, negli ultimi giorni, complice il caldo torrido ed il vento, si sono verificati con particolare intensità nelle zone di San Giusto di Compito prima e di Sant’Andrea e Massa Macinaia poi”.
“Siamo particolarmente colpiti da questo problema – chiudono i cittadini. Ormai da anni la zona del Compitese, una collina alla volta, viene distrutta dal fuoco. Siamo sgomenti nel continuare a vedere lo scempio che gli incendi provocano al paesaggio e stanchi di subire danni per la nostra salute”.
La petizione è rivolta al sindaco di Capannori Luca Menesini e all’assessore alla protezione civile, al comando provinciale dei vigili del fuoco, alla polizia municipale, ai carabinieri di Pieve di Compito e alla vigilanza antincendi boschivi di Sant’Andrea