
I dati rilevati da Arpat confermano che non c’è inquinamento elettromagnetico in via dei Biccelli a Marlia e nella zone limitrofe dove da alcuni mesi è stata posizionata un’antenna della Telecom.
I risultati delle misurazioni di campo elettromagnetico di Arpat effettuate nel corso dei mesi di maggio e giugno sono pressoché gli stessi rilevati dalla centralina posizionata dalla ditta Polab su indicazione del Comune all’inizio del mese di luglio nello stesso luogo, ovvero in via Paolinelli, a pochi passi da via dei Biccelli. I valori registrati sia da Arpat che da Polab sono ampiamente inferiori – da 12 a 20 volte – rispetto al valore di attenzione previsto dalla legge per i campi di radiofrequenza quando la permanenza è superiore a 4 ore, quindi nel caso in questione visto la presenza di abitazioni.
Il massimo valore di campo elettrico rilevato da Arpat è pari a 0,53 volt/metro, quindi pressoché uguale a quelli rilevati da Polab che vanno da 0,39 volt/metro a 0,56 volt/metro a fronte di un valore di attenzione per una permanenza superiore alle 4 ore fissato dalla legge in 6 volt/metro, mentre i valori massimi in assoluto sono fissati a 20 volt/metro.
“La coincidenza dei valori rilevati da Arpat con quelli di Polab rappresenta un’ulteriore garanzia per la sicurezza di tutti coloro che vivono nella zona – dichiara l’assessore all’ambiente, Matteo Francesconi -. Certi della professionalità dell’azienda pubblica per la protezione ambientale abbiamo voluto affiancare in questa fase anche un’azienda privata nel rilevamento dei dati dei campi elettromagnetici per eseguire controlli più mirati e protratti nel tempo per rassicurare ulteriormente i cittadini che in una fase iniziale si erano dimostrati preoccupati per l’installazione dell’antenna di via Biccelli. Alla luce dei risultai di entrambi i monitoraggi credo che questi cittadini possano stare tranquilli, forti anche del fatto che la nostra amministrazione ha impostato il piano di telefonia mobile 2015 in modo che altri operatori di telefonia non possano agganciarsi sull’antenna Telecom situata in via dei Biccelli. Il monitoraggio dei campi elettromagnetici proseguirà anche in altre zone del territorio dove sono presenti antenne di telefonia mobile”.