Doppio appuntamento lunedì a Capannori con il Francigena Arts Festival

Lunedì (3 agosto) il Francigena International Arts Festival prosegue a Capannori con I Cammini della Musica, un breve percorso musicale che ruota attorno ai valori legati alla via Francigena. Si parte alle 20,30 dalla chiesa di Capannori, dove si esibirà in concerto l’orchestra coreana Gwangju Ymca Dream Youth Orchestra, diretta dal maestro Kang Jae Jin, assieme alla corale di Capannori, con un programma con musiche, tra i vari, di J.Strauss, A.L. Webber, L. Van Beethoven, A. Dvorak ed E. Morricone. L’appuntamento è il collaborazione con il Fog – Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze.
Alle 21,30, invece, ancora musica ma questa volta all’Arté di Capannori con l’esibizione della Francigena Chamber Orchestra, che raccoglie studenti provenienti da tutta Europa e da altri paesi del mondo. Il concerto vedrà la partecipazione di alcuni degli insegnanti che hanno curato le masterclasses di perfezionamento del Francigena International Arts Festval, quali Christiaan Duindam e Marco Terlizzi al violino, Mikhail Zemtsov e Julia Dinerstein alla viola, Timora Rosler al violoncello e Alessandro Barattini al contrabbasso.
Attraverso la musica, l’appuntamento, ad ingresso libero, mira ricordare e unire alcuni dei significati del mondo francigeno: l’accoglienza (rappresentata dal coro locale di Capannori), l’incontro con altre culture (in questo caso quella asiatica), l’unione rappresentata dalla musica, che è uno dei pochi linguaggi che accomuna tutta l’Europa (e non solo), così come la Via Francigena la unisce fisicamente.