Capannori, via al bando per i corsi sportivi comunali

13 agosto 2015 | 12:37
Share0
Capannori, via al bando per i corsi sportivi comunali

I corsi sportivi comunali per l’anno 2015-2016 a Capannori, che partiranno in ottobre per concludersi in primavera, vedranno un maggiore coinvolgimento attivo delle persone diversamente abili e delle persone migranti presenti sul territorio. E’ questa una delle principali novità dei corsi sportivi della prossima stagione che il Comune affiderà in gestione ad enti di promozione sportiva, associazioni, circoli e club tramite un bando di evidenza pubblica pubblicato oggi (13 agosto).

“Abbiamo voluto offrire maggiori occasioni di partecipazione ai corsi ai ragazzi e agli adulti diversamente abili e a coloro che appartengono a nazionalità diverse dalla nostra – spiega l’assessore allo sport, Serena Frediani –, partendo dal presupposto che lo sport è uno strumento molto importante di integrazione e di socializzazione tra le diversità di varia natura, che può contribuire in maniera significativa a costruire spirito di appartenenza, coesione e pace nella comunità”. Altra novità è la suddivisione più precisa e articolata dei corsi in due macroaree, due percorsi distinti: benessere psico-fisico e discipline sportive. Al primo percorso appartengono le attività ricreative come, ad esempio, ginnastica aerobica, hip hop, zumba; attività ludico-ricreative come tennis tavolo e calcio balilla; attività estetiche, tra cui ginnastica estetica e Gag; danze e balli; benessere, tra cui ginnastica per la terza età, yoga, pilates. Fanno parte inoltre del secondo percorso le attività sportive come pallacanestro, ginnastica ritmica o scherma; attività equestri; attività marziali.
Le tariffe di tutti i corsi, ad esclusione di quelli residenziali, saranno calmierate per favorire la massima partecipazione e saranno comprese tra i 125 e i 160 euro. Sono previste tariffe agevolate per persone over 65 e ragazzi.
Possono partecipare al bando per l’affidamento dei corsi sportivi le società, circoli, associazioni, enti, club dilettantistici regolarmente costituiti senza fini di lucro; società, circoli, associazioni, enti, club dilettantistici affiliati alle federazioni sportive o agli enti di promozione riconosciuti dal Coni o ad enti di promozione riconosciuti a livello nazionale; gli enti di promozione sportivo/culturale riconosciuti dal Coni o enti di promozione sportivo/culturale riconosciuti a livello nazionale.
La richieste di gestione dei corsi dovranno pervenire in busta chiusa all’ufficio Protocollo del Comune entro martedì 8 settembre oppure essere inviati con posta certificata all’indirizzo pg.comune.capannori.lu.it @cert.legalmail.it. Il bando e il modello della domanda sono reperibili sul sito del Comune www.comune.capannori.lu.it e all’ufficio Sport (sport@copmune.capannori.lu.it),al quale è possibile rivolgersi anche per informazioni tel 0583 428429-440.