Capannori, maxi piano di asfaltature sulle strade

28 agosto 2015 | 11:01
Share0
Capannori, maxi piano di asfaltature sulle strade

Varato dall’amministrazione Menesini un pacchetto di asfaltature per un importo di 200.000 euro. In altre parole significa che nei prossimi mesi saranno circa 10 i chilometri di strade interessati dai lavori di asfaltatura, in modo che le vie del territorio diventino più sicure e più belle. Si concretizza, quindi, un altro pezzo del progetto Strade sicure che il sindaco Luca Menesini ha inserito già durante la sua campagna elettorale della primavera scorsa come impegno prioritario di governo.

Ad annunciare l’arrivo di nuovo manto stradale sulle vie capannoresi per un importo così consistente è proprio il sindaco di Capannori Menesini, insieme all’assessore ai lavori pubblici Gabriele Bove, e lo fanno con una conferenza stampa in via di Piaggiori a Segromigno in Monte, una delle strade che riceveranno presto interventi di asfaltature.
“Siamo venuti qui a dire di questo pacchetto di asfaltature varato in giunta – spiega il sindaco Menesini – perché questa sarà una delle prime strade che asfalteremo e perché siamo consapevoli che questo intervento, a Segromigno, è molto atteso. Avevo detto che avremmo asfaltato 30 chilometri di strade l’anno e così sarà. Perché accanto a questi 200.000 euro che ci consentono di fare numerosi pezzi di asfaltature, abbiamo già stanziato altri 200.000 per le manutenzioni stradali e altri 200.000, sempre per asfaltature, saranno stanziati a breve. Quando parlo di un piano per le strade sicure parlo di azioni concrete, che mese dopo mese realizziamo nell’interesse dell’intera collettività. Il nostro territorio è vasto, abbiamo circa 300 chilometri di strade. L’obiettivo di cambiare le strade di Capannori, di migliorarle sia per la circolazione della auto che per la mobilità dei pedoni e ciclisti, è una nostra priorità, alla quale lavoriamo con serietà ogni giorno. Questo investimento importante, che non sarà il solo, lo dimostra”.
Le strade interessate dall’operazione di asfaltatura sono dislocate in più punti del territorio, e riceveranno differenti tipi di trattamento, dall’asfaltatura alla sistemazione del sotto manto stradale.
“Un pacchetto di lavori sulle vie di Capannori che ci permette di fare un passo in avanti verso l’obiettivo – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Bove –. Abbiamo già dato il via al piano Strade Sicure con l’operazione sullo Stradone di Camigliano, e in altre vie del nostro comune. Adesso portiamo nuovo manto stradale in diverse aree che lo richiedono, e allo stesso tempo faremo numerose manutenzioni di messa in sicurezza. Si tratta di una prima trance di lavori per l’anno 2015, che saranno ripetuti negli anni a seguire. Gli investimenti nella sicurezza stradale rappresentano per noi una priorità. Nei prossimi mesi partiranno i lavori in numerose zone”.
Nel dettaglio, queste le strade che saranno interessate dai cantieri delle asfaltaure del pacchetto “strade sicure”: via di Piaggiori, via delle Ville, vie delle Sane Vecchie a Segromigno in Monte; via dei Gheghi, via dei Bocchi a Segromigno in Piano; via dello stradone a Camigliano; via della Corazza, via del Marginone a Pieve san Paolo; via Nuova, via di Ronchi a Colle di Compito; via delle Grotte, via di Vergaia, via di Zazzera a Matraia; via delle Tese a Marlia e Valgiano; via della Torre e via di Sant’Andrea a Sant’Andrea di Compito; via del Rogio a Tassignano e Paganico; via della Francese a San Ginese di Compito; via San Quirico a Guamo; via dei Sodini a Massa Macinaia.