Menesini a Firenze alla protesta contro i tagli delle Poste

31 agosto 2015 | 14:04
Share0
Menesini a Firenze alla protesta contro i tagli delle Poste

Il sindaco di Capannori Luca Menesini giovedì (3 settembre) parteciperà a Firenze alla manifestazione indetta da Regione Toscana, Anci e Uncem per protestare contro i tagli degli uffici postali sul territorio regionale in programma davanti alla sede regionale di Poste Italiane. Prosegue così la battaglia dell’amministrazione Menesini per scongiurare la chiusura di quattro uffici postali, quelli di San Ginese, Vorno, San Colombano e Lappato e la riduzione dell’orario di apertura dell’ufficio postale di Matraia, prevista dal piano di razionalizzazione di Poste mentre fortunatamente si è riusciti a salvare lo sportello di Pieve di Compito.

“Ribadisco che siamo contrari a questo modo di gestire una nuova organizzazione del servizio postale sul nostro territorio – afferma il sindaco Menesini – perché viene fatta senza avere una visione d’insieme del territorio e di conseguenza delle esigenze della popolazione. Continuiamo quindi ad opporci a questa azione di taglio indiscriminato degli sportelli postali a Capannori e siamo solidali con tutti i cittadini che eventualmente subiranno questa razionalizzazione. Al contempo siamo disponibili a mettere a disposizione il servizio Ecco Fatto per tutti quegli che hanno difficoltà a spostarsi sul territorio per raggiungere gli uffici postali”.
L’amministrazione comunale sta portando avanti da alcuni mesi con varie azioni, tra cui un ricorso contro Poste, la lotta per evitare che a Capannori vengano diminuiti servizi essenziali come quelli postali che svolgono anche importanti funzioni sociali. Sulla questione si è tenuto anche un consiglio comunale straordinario.