Genitorialità e infanzia, incontri a Capannori con ‘Naturalmente Bimbi’

Al via la rassegna di incontri promossi e curati dall’Associazione Naturalmente Bimbi per il mese di Settembre. Si inizia oggi (11 settembre) alle 21 alla sala Pardi del Polo Culturale di Capannori Artemisia con un incontro sul tema del Co-housing da titolo Co-housing, l’abitare e il condividere condotto da Beatrice Berrettoni, vicepresidente dell’Associazione Naturalmente Bimbi e responsabile risorse umane per diverse realtà locali che tratterà i temi della cooperazione, della sostenibilità sociale ed ambientale.
Si continua domani (12 settembre) alle 15,30 con una tavola rotonda sul tema della comunicazione efficace in Famiglia, l’incontro dal titolo Essere Genitori Efficaci: verso una comunicazione felice in famiglia vedrà l’intervento della dottoressa Ineke Dunselman, psicologa e psicoterapeuta formatrice con il metodo Gordon e la dottoressa Serena Manzani, psicologa presidente dell’associazione Naturalmente Bimbi e socia fondatrice del Movimento italiano di psicologia perinatale, che si occupa da anni di infanzia, pedagogia e perinatalità .
Durante l’incontro i bambini potranno intrattenersi nello spazio bimbi allestito dall’Associazione che gestisce per altro l’unico nido famiglia di tutta la Piana Capannorese.
La kermesse autunnale proseguirà poi il sabato successivo 19 settembre alle 10,30 sempre ad Artemisia con il primo incontro del ciclo intitolato A passo d’asino, un ciclo di incontri condotti da Beatrice Berrettoni dell’Associazione Naturalmente Bimbi che introdurrà il percorso di onoattività, come strumento di promozione del benessere psico-emotivo e della socialità.
Mentre la sera alle 21 prende il via sempre presso la sala Pardi del Polo Culturale Artemisia, con la proiezione del Primo Sguardo film documentario sulle prime ore di vita del neonato, il Cineforum “Intorno alla Nascita” promosso dal Mippe e che prevede un ciclo di proiezioni sul tema della buona nascita.
Si concludono gli appuntamenti del mese di settembre mercoledi 30 alle 17 presso la sala riunioni del Comune di Capannori dove si svolgerà il laboratorio di pedagogia dal titolo Ritmo, vita e percussioni a cura di Pietro Micarelli.