Inaugura a Gossi il nuovo fontanello di alta qualità di Gaia

Giovedì (17 settembre) alle 10,30 in via Romana-traversa 5 si terrà l’inaugurazione del fontanello di acqua ad alta qualità a Gossi nel Comune di Montecarlo. Presenzieranno al taglio del nastro il sindaco Vittorio Fantozzi, nel giorno del suo compleanno così festeggiando un’altra opera pubblica in località Gossi, l’assessore ai lavori pubblici Luca Galligani e la consigliera d’amministrazione di Acque SpA Valentina Cesaretti. Saranno, inoltre, presenti alcuni alunni del locale istituto comprensivo.
Quello di Gossi, è il secondo impianto di acqua “buona” e gratuita realizzato dal gestore nella Piana Lucchese (l’altro è a Porcari in piazza degli Alpini), mentre a Montecarlo-capoluogo sarà a breve attivato un secondo fontanello installato direttamente dall’amministrazione comunale, ed un altro ancora sarà inaugurato sempre in questo mese a San Salvatore in occasione della festa dei donatori di sangue.
Il progetto Acqua ad Alta Qualità ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul valore e l’importanza dell’acqua potabile nella nostra vita, sulle opportunità offerte da comportamenti ambientalmente sostenibili, sulla bontà e la sicurezza dell’acqua erogata dalla rete idrica. Come ormai noto, infatti, l’acqua di rubinetto, al pari di quella del fontanello, è un’acqua buona, sicura, controllata e a chilometri zero, perché proviene dal territorio in cui viviamo. In particolare, i fontanelli erogano gratuitamente acqua “immediatamente buona da bere” grazie ad un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, sterilizza l’acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta.
L’acqua distribuita nel territorio comunale di Montecarlo proviene dalla centrale idrica Luciani che preleva acqua dalla falda attraverso due pozzi (Luciani e Paduletta).