Donna protagonista della storia, convegno alla Fondazione Lazzareschi

15 settembre 2015 | 08:27
Share0
Donna protagonista della storia, convegno alla Fondazione Lazzareschi

Organizzato dal Cif (Centro Italiano Femminile) di Porcari in occasione del 70esimo anniversario della fondazione, si terrà sabato prossimo (19 settembre), un convegno sul tema La Donna protagonista della storia. La manifestazione si svolgerà al Palazzo di Vetro, sede della Fondazione Giuseppe Lazzareschi, in Piazza Felice Orsi proprio di fianco al palazzo comunale.

Il programma prevede, con inizio alle 15,30, dopo il saluto delle autorità gli interventi di Ginetta Barsi che svilupperà il tema Donne nel Vangelo; di Fatima Mahfus, rappresentante Italiana del Fronte Polisario che illustrerà la figura della “donna che combatte con il suo popolo per difendere la sua libertà”. Infine la giornalista esperta di problematiche dell’area mediorientale Chiara Pellicci approfondirà le tematiche della “Mancanza di libertà, di movimento, di approvvigionamenti e soprattutto di identità”.
Anche se costituito da un piccolo gruppo di donne, il Cif di Porcari è riuscito, grazie all’integrazione con altre realtà sociali e di volontariato, a realizzare vari progetti che hanno avuto notevole risonanza sul territorio. La ricorrenza dell’anniversario della fondazione dell’associazione è l’occasione per ricordare che le donne del Cif, silenziosamente ma con continuità, si sono adoperate per la crescita e la consapevolezza del benessere della comunità interpretando le nuove esigenze e anticipando le soluzioni politiche. Tutto questo in stretta collaborazione con il volontariato e per la sensibilità e della disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Porcari che non è mai venuta meno.