Cinque nuovi espositori al mercato contadino di Marlia

29 settembre 2015 | 14:05
Share0
Cinque nuovi espositori al mercato contadino di Marlia

Cresce il mercato contadino di Marlia. Da sabato 10 ottobre saranno presenti cinque nuovi espositori che hanno partecipato al bando pubblicato dal Comune per arricchire ulteriormente l’offerta di prodotti a chilometro zero di questo mercato di filiera corta che è sempre più frequentato dai cittadini. Sui nuovi banchi si troveranno funghi pioppini, legumi, farine, mieli, insaccati vino e olio, prodotti che vanno ad aggiungesi a quelli già presenti, tra cui ortaggi, frutta, marmellate, pane, dolci.

Per festeggiare l’ampliamento del mercato contadino, che ogni sabato dalle 9 alle 13 si svolge nell’area del mercato di Marlia, sabato 10 ottobre per tutta la mattina si svolgerà un’iniziativa aperta alla cittadinanza che prevede la degustazione di prodotti locali. Nell’occasione alle 11 sarà inaugurato un nuovo defibrillatore donato dall’associazione Marciatori Marliesi.
“L’aumento dei banchi del mercato contadino va a rafforzare un realtà importante per Capannori, perché valorizza le produzioni locali sposando il principio di filiera corta – afferma l’assessore alle attività produttive, Serena Frediani –. Una realtà sempre più apprezzata dai consumatori ed è per questo che abbiamo voluto aumentare l’offerta delle tipologie di prodotti in vendita. La filiera corta fornisce vari vantaggi tra cui la genuinità e la freschezza dei prodotti, oltre ad essere ambientalmente compatibile perché riduce le distanze tra il punto di produzione e quello di vendita e quindi minimizza i trasporti”.
I cinque nuovi banchi vanno ad aggiungersi agli undici già presenti. Davvero tanti quindi i prodotti in vendita, alcuni anche a marchio di origine controllata e biologici