Nuovi attraversamenti pedonali a Camigliano e Gragnano



Maggiore sicurezza lungo la via Pesciatina. Il Comune di Capannori ha ultimato l’installazione di due attraversamenti pedonali con pannelli e luci ad alta visibilità e a risparmio energetico. Sono stati collocati in punti sensibili a Camigliano e a Gragnano, in corrispondenza di alcune attività commerciali , una fermata dell’autobus e dove di frequente i pedoni attraversano la strada. Gli interventi, dal costo di 13 mila euro, rientrano nel progetto Strade sicure promosso dall’amministrazione comunale per rendere migliori e più fruibili le vie delle frazioni.
“Il Comune continua a investire sul fronte della sicurezza stradale, un tema che riteniamo prioritario, come dimostrano i numerosi interventi già realizzati o di prossima messa in cantiere, frutto di un’attenta programmazione che interessa tutte le frazioni – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove -. Nello specifico, con questi due nuovi attraversamenti pedonali interveniamo in due punti in cui si è registrata una particolare necessità. Abbiamo adottato alcune delle più recenti e migliori tecnologie che consentiranno ai pedoni di andare dall’altra parte della strada con maggiore sicurezza e agli automobilisti di avere una maggiore visibilità, inducendoli a prestare maggiore attenzione. Importante è anche l’impatto sulla bolletta energetica e per l’ambiente, visto che l’impiego dei led per l’illuminazione riduce i consumi rispetto a soluzioni tradizionali”.
I lavori di installazione dei dispositivi e di pitturazione degli attraversamenti si sono conclusi questa mattina. Stasera (29 settembre) è prevista l’attivazione dell’illuminazione.
In che cosa consistono questi dispositivi? Sorretta da un braccio e sovrappassante la strada, è stata installata la segnaletica – di dimensioni maggiori rispetto alla media, ossia 90 x 90 cm – che segnala l’attraversamento in due modi: tramite il tradizionale cartello, sia tramite un lampeggiante bifacciale, attivo sia nelle ore diurne, sia notturne. Di notte, inoltre, si attiva un led che illumina le strisce pedonali. In aggiunta a questo, a pochi metri di distanza dal dispositivo di Camigliano è stato installato un nuovo punto luce.