Capannori, altri 150mila euro per la sicurezza delle strade

3 ottobre 2015 | 09:54
Share0
Capannori, altri 150mila euro per la sicurezza delle strade

In arrivo a Capannori il secondo pacchetto di asfaltature e manutenzioni stradali del piano ‘Strade sicure’, progetto con il quale l’amministrazione Menesini sta migliorando e rendendo più scorrevole e sicura la viabilità comunale. Proprio ieri (2 ottobre) la giunta ha approvato, infatti, un ulteriore pacchetto di interventi da 150.000 euro (50.000 per le asfaltature e 100.000 per lavori di manutenzione ordinaria), che va ad aggiungersi a quello da 200.000 euro deliberato a fine agosto per asfaltare circa 10 chilometri di viabilità. E che si aggiungono ad altri 200.000 euro di manutenzione stradali investiti la scorsa primavera. Ammontano così complessivamente a 550.000 euro le risorse destinate dal Comune nel 2015 alla sistemazione e alla messa in sicurezza delle strade comunali.

“Impegno preso, impegno mantenuto – dice l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Bove –. Il sindaco Menesini, durante la campagna elettorale, aveva annunciato il piano Strade sicure come priorità di mandato della sua amministrazione. E così stiamo procedendo, in modo concreto, vale a dire con ingenti investimenti per la sicurezza stradale. Accanto all’aspetto della sicurezza, portiamo avanti quello della bellezza e del decoro urbano. Anche su questo aspetto stiamo facendo azioni concrete e mirate, a partire dalla cura delle piccole cose”.
In quest’ottica, sono previsti ulteriori lavori finalizzati alla pulizia di zanelle e di fossi stradali.
“Vogliamo rendere l’ampia rete stradale comunale, che misura ben 300 chilometri, più sicura per tutti – prosegue l’assessore Bove –. Per questo secondo un preciso programma andremo ad intervenire in quei tratti stradali collocati nelle varie frazioni del territorio che necessitano del rifacimento del manto stradale o di opere di manutenzione a beneficio di tutta la comunità. Quando si parla di sicurezza stradale, comunque, è sempre bene ricordare che ciascuno di noi deve fare la propria parte. Ad esempio, quando si è alla guida di un’auto è fondamentale rispettare i limiti di velocità nei centri abitati ed evitare di distrarsi con il cellulare. L’amministrazione ha preso l’impegno di creare un sistema viario migliore, sia asfaltando le strade, sia realizzando percorsi protetti di mobilità alternativa, come piste ciclabili e marciapiedi. Stiamo quindi facendo un progetto di prospettiva per Capannori, per renderlo un territorio dove si vive sempre meglio”.
Le strade interessate dalla nuova tranche di asfaltature sono: via di Valgiano a Segromigno in Monte, via per San Pietro a San Pietro a Marcigliano, via del Masini a Marlia, via di Carraia a Carraia – Parezzana -Toringo, via delle Forbici a Colle di Compito, via dei Lippi a Verciano, via di Santallago a Vorno.