La Capannori Card raddoppia: da quest’anno si potrà pagare anche il trasporto scolastico

7 ottobre 2015 | 13:00
Share0
La Capannori Card raddoppia: da quest’anno si potrà pagare anche il trasporto scolastico

Da quest’anno con la tessera Capannori Card si potrà pagare anche il servizio di trasporto scolastico, utilizzando le credenziali (username e password) di cui si è già in possesso per il servizio mensa, sia all’Urp che agli sportelli al cittadino di Marlia e San Leonardo in Treponzio. Attraverso una bollettazione virtuale alla fine di ogni mese sulla tessera viene caricato l’importo da corrispondere che l’utente può pagare non necessariamente con cadenza mensile, ma con una periodicità a propria scelta. Non sarà così più necessario recarsi all’ufficio postale per pagare il bollettino, sebbene rimanga anche questa modalità. 

Si ampliano così ulteriormente i canali di pagamento dei servizi scolastici dopo la recente introduzione da parte del Comune dei pagamenti online per la mensa e il trasporto scolastico e la retta e i buoni pasto dei nidi d’infanzia comunali, quale nuovo importante tassello del progetto “Capannori connessa” intrapreso dall’amministrazione Menesini per digitalizzare il sistema amministrativo e i servizic comunali.
Per la mensa scolastica collegandosi al sito Internet del Comune www.comune.capannori.lu.it sulla home page nel menù a sinistra e nella sezione “Scuola” si trova una finestra con la scritta “Pagamenti online-Servizi Scolastici” sulla quale è necessario cliccare. All’utente appare una pagina informativa sulle istruzioni di pagamento ed il link tramite cui accedere alla piattoforma regionale di pagamento Ires. A quel punto si può scegliere l’opzione “pagamento spontaneo” inserendo come “Identificativo del consumatore” il “Codice Ires” (composto dal numero di tessere Capannori Card + 2 check digit) che il Comune sta trasmettendo tramite sms o per posta elettronica ai possessori della tessera. A quel punto è possibile scegliere la modalità di pagamento e l’importo da ricaricare. Con una procedura guidata l’utente giunge poi alla fase del pagamento. Nidi d’infanzia: il pagamento online comprende sia la retta che la mensa e si esegue con la stessa procedura utilizzata per il servizio mensa. Per accedere al servizio di pagamento online del trasporto scolastico il procedimento è lo stesso di quello di mensa e asilo nido, però l’utente deve cliccare sulla dicitura “posizione debitoria” poichè si tratta di importi preimpostati. Per il pagamento on line di questi servizi è possibile anche avvalersi di una procedura autenticata che fornisce all’utente servizi aggiuntivi, come, ad esempio, la situazione dei pagamenti effettuati.