Agevolazioni per le scuole, bando a Capannori

Alleggerire il carico economico per le famiglie a basso redditto per l’acquisto dei libri scolastici e altro materiale didattico e l’utilizzo dei servizi scolastici. E’ questo l’obiettivo del ‘Pacchetto scuola’, il beneficio economico individuale per gli studenti iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie. Il bando di concorso per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2015-2016 finanziato con fondi regionali attraverso la Provincia per l’erogazione del ‘Pacchetto scuola’ sarà pubblicato martedì 20 ottobre e resterà aperto fino al prossimo 20 novembre.
L’importo dell’incentivo economico varia a seconda dell’ordine e del grado della scuola frequentata e in riferimento al valore dell’Isee che non deve superare in ogni caso 15.000 euro.
“E’ una misura importante perché contribuisce concretamente a garantire il diritto allo studio – afferma la vice sindaco con delega alle politiche educative Lara Pizza -. Con questo contributo si vanno infatti ad alleggerire le spese che devono sostenere le famiglie con redditi bassi per mandare i loro figli a scuola. Lo scorso anno questi benefici economici sono stati assegnati a circa 800 studenti e auspichiamo che anche quest’anno possano essere accolte tutte le richieste presentate dai cittadini”. Usufruisce del 100% dell’importo standard (diversificato per ordine e grado di scuola) chi è nella fascia Isee fino a 5.000 euro, del 90% chi è nella fascia Isee da 5000,01 a 7.000 euro, dell’80% chi appartiene alla fascia Isee da 7.000.01 a 9.000 e dell’importo minimo del 70% chi fa parte della fascia Isee da 9.000,01 a 15.000 euro. Sono intanto in pagamento i contributi relativi al Pacchetto scuola dell’anno scolastico 2014-2015. La richiesta per l’erogazione del contributo economico può essere presentata fino al 20 novembre 2015 e deve essere consegnata all’Ufficio Sportello al Cittadino (URP) dal lunedì al venerdì ore 9-13 o via posta (non fa fede il timbro postale) all’indirizzo: Comune di Capannori, piazza Aldo Moro, 1 55012 Capannori oppure via email alla casella di P.e.c. pg.comune.capannori.lu.it @cert.legalmail.it da un sito certificato P.e.c. . I moduli di domanda saranno reperibili sul sito del Comune www.comune.capannori.lu.it –sezione ‘Scuola’ (da dove si può scaricare anche il bando di concorso) a partire da martedì 20 ottobre giorno di pubblicazione del bando, all’Urp, agli sportelli al cittadino di Marlia e S.Leonardo in Treponzio e all’Ufficio Politiche Educative. La graduatoria di coloro che saranno ammessi al concorso sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune entro il 20 gennaio 2016 sul sito istituzionale del Comune.