Ad Artè omaggio a Pasolini con il film Teorema

Omaggio a Pasolini a 40 anni dalla morte venerdì (27 novembre) alle 21 ad Artè. Nell’ambito della nuova stagione cinematografica promossa dal Comune e gestita da Cineforum Ezechiele 25,17 è infatti in programma Teorema di Pier Paolo Pasolini (Italia, 1968 – 98′) con Silvana Mangano, Massimo Girotti, Terence Stamp, Laura Betti. La proiezione sarà accompagnata da una lettura ed una introduzione di Marco Vanelli, direttore della rivista ‘Cabiria-Studi di Cinema’.
Lucia (Mangano) e Paolo (Girotti) sono una tranquilla coppia borghese con due figli studenti, Odetta (Anne Wiazemsky) e Pietro (Cruz Soublette). In casa vive anche la domestica Emilia (Betti). Poi arriva un ospite (Stamp) che diventa il centro dell’attenzione, e non solo platonica, di tutta la famiglia. Sarà il principio della fine: il padre lascia la fabbrica agli operai, la madre si scopre ninfomane, la figlia impazzisce, il figlio si dà all’arte e la cameriera muore in odore di santità.
Feroce satira antiborghese di Pasolini nell’anno della contestazione. La famiglia borghese vien fatta saltare in una attualizzazione ambigua e fascinosa del mito. A Venezia furono premiati Laura Betti e (dall’Ufficio Cattolico del Cinema) il film stesso.
Sabato 28 e domenica 29 il cartellone propone una prima visione, ’45 anni’ di Andrew Haigh con Charlotte Rampling e Tom Courtenay (Gran Bretagna, 2015 – 95′).
Kate e Geoff Mercer sono sposati da quarantacinque anni e sabato festeggeranno il loro anniversario. I preparativi fervono e Kate è occupata in città con l’organizzazione del rinfresco. A casa intanto Geoff riceve una lettera destinata a cambiare la loro routine e la loro relazione, fino a quel momento dolce e imperturbabile.
Il biglietto d’ingresso è di 6 euro intero, 5 euro ridotto per i bambini sotto gli 8 anni, gli adulti sopra i 65 anni e i soci di Ezechiele.Per ulteriori informazioni e programma:www.comune.capannori.lu.it-https://ezechiele2517.wordpress.com/tel. 392/2844539.