‘Signori in carrozza’ apre la stagione al Puccini di Altopascio

Prestigiosa apertura della stagione di prosa 2015/2016 del teatro Giacomo Puccini di Altopascio. Domani (25 novembre) alle 21, per la regia di Paolo Sassanelli, lo stesso Sassanelli, molto noto anche al pubblico televisivo, con Giovanni Esposito ed Ernesto Lama interpreteranno Signori in carrozza di Andrej Longo, apprezzato scrittore italiano. La vicenda: Italia, secondo dopoguerra. La linea ferroviaria La Valigia delle Indie (India Mail), che nell’Ottocento connetteva la Gran Bretagna con l’India, sta per essere ripristinata. Un’occasione straordinaria per una piccola compagnia di attori meridionali, che spera di essere scritturata per intrattenere i viaggiatori durante il lungo percorso in treno.
Ma nel piccolo teatrino – abbandonato durante la guerra – nel quale il gruppo decide di provare lo spettacolo da proporre alla compagnia ferroviaria, un’altra compagnia di attori, francesi, composta da cinque musicisti e una cantante-attrice, prepara a sua volta uno show nella speranza di ottenere l’incarico.
Ciascuno sfoggia meglio che può il proprio repertorio, finché tutti non intuiscono, saggiamente, che tra Francia e Italia, Parigi e Napoli, le differenze sono poche. Talmente poche da poter pensare di proporre un unico spettacolo realizzato insieme. Grande ritmo degli attori e strepitosi musicisti sul palco, per una commedia straordinariamente divertente ed acuta.
In occasione di questo primo spettacolo della stagione, un’altra opportunità per chi vorrà coglierla: nel pomeriggio dello stesso mercoledì 25 novembre, alle 18,30, nella sala Granai di piazza Ospitalieri, ad Altopascio, in pieno centro storico, incontro pubblico con il regista e gli attori della compagnia, al quale tutti gli appassionati sono ovviamente invitati. Prevendita dei biglietti al comunale Giacomo Puccini di Altopascio, in via Regina Margherita 17/19, (telefono 0583.216701) un’ora prima dello spettacolo.